Ripartenza tonica per Piazza Affari
Borse europee positive in avvio, dopo la seduta poco mossa di Wall Street e la mattinata mista dei mercati asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib apre in rialzo dello 0,9% a 27.460 punti, con acquisti su Cnh (+2,65%), Saipem (+2,5%), Iveco (+2,4%) e Stellantis (+2,3%), mentre arretrano leggermente Inwit (-0,7%) e Amplifon (-0,6%).
Dall’agenda macro sono giunti i dati cinesi sui prezzi al consumo, cresciuti a marzo dello 0,7% tendenziale, e i prezzi alla produzione, calati del 2,5%. In programma oggi i report su vendite al dettaglio dell’eurozona e indice Sentix. Il tutto dopo il rapporto di venerdì sul mercato del lavoro statunitense che ha evidenziato nuove buste paga in linea con le attese (236 mila) e un tasso di disoccupazione ulteriormente in diminuzione al 3,5%.
Nei prossimi giorni l’attenzione si concentrerà sull’inflazione degli Usa, della Germania e della Francia, oltre alla bilancia commerciale cinese e le vendite al dettaglio statunitensi. Da seguire anche i verbali del Fomc e alcuni interventi di membri della Fed e della Bce. Venerdì prenderà il via la stagione di trimestrali americane, con i conti di JPMorgan e Citigroup. Infine, curiosità per la riunione della Bank of Canada, che potrebbe mettere in pausa il ciclo restrittivo lasciando i tassi invariati al 4,5%.
Intanto, sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 185 punti base, con il decennale italiano in rialzo al 4,12%. Sul Forex, euro/dollaro poco sotto quota 1,09 mentre fra le materie prime il petrolio mantiene i recenti guadagni, con il Brent a ridosso degli 85 dollari al barile.
Breaking news
Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.
Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.