13:12 martedì 24 Novembre 2015

Quanto costerà a Unicredit salvataggio 4 banche italiane

Sulle spalle di Unicredit ci sono 300 milioni di euro per il salvataggio di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Caricheti. Sarà questo il contributo straordinario che affluirà nelle casse del Fondo di Risoluzione istituito per gestire i crediti deteriorati degli istituti in difficoltà, in stile bad bank.

L’operazione ha già riscosso il via libera, tutt’altro che scontato, da parte del commissario europeo alla concorrenza Margrethe Verstager, per quale l’operazione “riduce al minimo l’uso dei fondi pubblici e le distorsioni della concorrenza”.

Ai 90 milioni già versati da Unicredit se ne aggiungeranno altri 210 milioni pre tasse nel quarto trimestre. Il principale gruppo bancario italiano, inoltre, anticiperà 780 milioni di euro in un prestito a breve termine che sarà rimborsato dal Fondo a dicembre con i contributi che saranno versati dalle diverse banche del sistema.

Il consigliere delegato di Ubi Banca, Victor Massiah, ha spiegato la manovra complessiva dei tre principali gruppi bancari italiani coinvolti nell’operazione

Le tre principali banche stanno mettendo 1,33 miliardi a testa di affidamento al Fondo di risoluzione per permettere di intervenire immediatamente mentre il fondo aspetta di ricevere i contributi diretti di tutte le banche del sistema.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti