08:45 mercoledì 24 Settembre 2025

Powell: rischi bilaterali tra mercato del lavoro e inflazione

Nel suo intervento di ieri il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che le prospettive per il mercato del lavoro e l’inflazione sono ancora soggette a rischi, definendo la situazione attuale “impegnativa”.

Powell ha affermato che “i rischi a breve termine per l’inflazione sono inclinati al rialzo e i rischi per l’occupazione al ribasso” e che quindi “non esiste un percorso privo di rischi”. Powell ha negato le accuse secondo cui la banca centrale ha agito politicamente nelle sue decisioni di politica monetaria, ribadendo di “guardare quale sia la cosa migliore per le persone che serviamo”.

Powell ha offerto poche indicazioni sul timing di ulteriori tagli ai tassi, evidenziando le alte valutazioni delle azioni, mentre altri funzionari della Fed hanno espresso opinioni divergenti su cosa prioritizzare tra lavoro e inflazione.

Wall Street ha chiuso la seduta di ieri in ribasso, interrompendo una serie chiusure record durata tre giorni consecutivi. Azioni tech in ritirata: il Nasdaq è sceso dello 0,9%, trascinato da un calo del 2,8% di Nvidia, ma anche Amazon, Microsoft e Apple hanno registrato perdite.

Breaking news

4/06 · 16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

4/06 · 15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

4/06 · 12:17
Fincantieri, WASS e Magellan insieme per la difesa subacquea canadese

Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]

4/06 · 11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

Leggi tutti