09:10 lunedì 9 Dicembre 2024

Piazza Affari leggermente positiva, focus su Bce e inflazione Usa

Partenza poco sopra la parità per le borse europee, dopo i guadagni della scorsa settimana. A Piazza Affari, il Ftse Mib viaggia in frazionale rialzo (+0,3%) a 34.800 punti con Tenaris (+2,9%), Moncler (+2,2%) e Inwit (+2,2%) in luce mentre perdono terreno Iveco (-1,7%) e Leonardo (-1,1%).

Dopo la revisione al rialzo del Pil giapponese (+1,2% annualizzato nel terzo trimestre) e i dati cinesi che hanno mostrato un rallentamento dell’inflazione, alimentando la prospettiva di nuovi stimoli fiscali, in giornata sono attesi soltanto l’indice sulla fiducia degli investitori dell’eurozona e le scorte all’ingrosso finali negli Usa.

L’attenzione è già proiettata ai dati di mercoledì sull’inflazione statunitense (dopo il job report di venerdì) e alla riunione di giovedì della Bce, mentre gli investitori continuano a monitorare gli sviluppi dell’instabilità politica in Corea del Sud, in Francia e in Siria.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si contrae a 107 punti base, con il decennale italiano al 3,16% e il benchmark tedesco al 2,09%.

Fra le materie prime il petrolio Brent risale a 71,8 dollari al barile e l’oro torna a 2.650 dollari l’oncia, in scia ai rischi geopolitici in Medio Oriente dopo la caduta di Assad.

Sul Forex, cambio euro/dollaro stabile a 1,057 e il dollaro/yen supera quota 150. Fra le criptovalute, il Bitcoin resta sotto i 100.000 dollari dopo i record della scorsa settimana.

Breaking news

21/01 · 17:38
Seduta incolore, Piazza Affari chiude sotto la parità

Seduta cauta per le borse europee, con focus sulle mosse di Trump negli Usa. In calo l’indice Zew, stasera i conti di Netflix

21/01 · 15:57
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in rialzo dopo la pausa per il Martin Luther King Day. Gli investitori valutano l’impatto delle politiche di Donald Trump, in particolare sui dazi e i combustibili. Il Dow Jones, l’S&P-500 e il Nasdaq mostrano guadagni frazionali.

21/01 · 15:54
BCE vicina al target di inflazione: parla Nagel a Davos

Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che la Bce è prossima a raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la metà dell’anno. Tuttavia, avverte che il compito di domare l’inflazione non è ancora concluso. Una minore crescita salariale potrebbe aiutare a ridurre i prezzi dei servizi nei prossimi mesi.

21/01 · 13:38
Enel e Eni: progetto pilota per l’idrogeno verde in Tunisia

Enel e Eni collaborano con il governo tunisino per sviluppare un progetto pilota di produzione di idrogeno verde in Tunisia. Questo progetto è parte del Piano Mattei, che mira a integrare Nord Africa ed Europa, con l’Italia come punto centrale per le esigenze energetiche europee.

Leggi tutti