17:36 martedì 1 Ottobre 2024

Piazza Affari in ribasso (-1%), possibile attacco Iran spinge oil e difesa

Chiusura negativa per le borse europee, frenate dai timori di un’escalation di tensioni in Medio Oriente dopo le dichiarazioni della Casa bianca secondo cui l’Iran starebbe preparando un attacco verso Israele. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi in calo dell’1,04% a 33.771,08 punti, frenato soprattutto dalle banche e dal lusso. In calo Bper (-4,4%), Banco Bpm (-4,1%) e Moncler (-4,2%) mentre rimbalzano Tenaris (+2,8%) ed Eni (+1,5%) in scia al greggio e Leonardo (+2%) per la difesa.

Per quanto riguarda l’agenda macro, a settembre l’inflazione dell’eurozona ha rallentato su base annua dal 2,2% all’1,8%, con una flessione dello 0,1% rispetto ad agosto e un Cpi core in calo dal 2,8% al 2,7%. Numeri che rafforzano le prospettive di un taglio dei tassi a ottobre, dopo la cauta apertura di Christine Lagarde in tal senso.

Dagli Usa sono giunti i dati sulle offerte di lavoro e sull’ISM manifatturiero (47,2 punti). Il report Jolts mostra un aumento dei posti vacanti, sintomo di un rallentamento del mercato del lavoro, in attesa dei dati di venerdì su nonfarm payrolls, disoccupazione e salari. Il rapporto verrà attentamente esaminato anche dalla Fed, sebbene il presidente Powell abbia ribadito che la banca centrale americana non ha fretta di tagliare i tassi e che non esiste un sentiero predeterminato.

In forte calo i rendimenti delle obbligazioni governative. Lo spread Btp-Bund staziona a 133 punti base, con il decennale italiano al 3,37% e il benchmark tedesco al 2,04%.

I timori per le forniture in Medio Oriente spingono il petrolio Brent in rialzo a 74,3 dollari al barile, mentre la domanda di beni rifugio spinte l’oro si attesta a 2.654 dollari l’oncia. Sul Forex, cambio euro/dollaro in discesa a 1,06 e dollaro/yen a 143,6.

Breaking news

17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, balzo Recordati

Seduta positiva per le borse europee, Wall Street in modesto rialzo dopo i nonfarm payrolls. A Piazza Affari, Recordati svetta sul Ftse Mib

16:17
Wall Street apre in rialzo dopo dati sull’occupazione di settembre

L’apertura di Wall Street segna un rialzo significativo, sostenuto da dati sull’occupazione di settembre che superano le aspettative. L’economia statunitense ha creato 254.000 nuovi posti di lavoro, superando le previsioni di 150.000, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%.

16:08
Ryanair, l’autorità irlandese esamina l’uso del riconoscimento facciale per le prenotazioni

L’Autorità irlandese per la protezione dei dati ha avviato un’indagine sull’uso del riconoscimento facciale da parte di Ryanair per verificare l’identità dei passeggeri che prenotano tramite agenzie di viaggio online. L’inchiesta mira a stabilire se questa pratica rispetti il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

15:25
BingEx debutta sul Nasdaq con una IPO da 66 milioni di dollari

BingEx, un importante fornitore cinese di servizi di corriere on-demand, ha avviato la sua IPO con successo, emettendo 4 milioni di ADS al prezzo di 16,50 dollari ciascuna. La società, che opera in 295 città e serve milioni di clienti, sarà quotata sul Nasdaq con il simbolo ‘FLX’.

Leggi tutti