09:11 venerdì 13 Dicembre 2024

Piazza Affari flat in apertura all’indomani della Bce

Avvio incolore per le borse del Vecchio Continente, all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia poco sopra la parità (+0,15%) in area 34.900 punti, con Mps (+0,9%), Ferrari (+0,8%) e Iveco (+0,8%) positive mentre arretrano Moncler (-1,6%), Erg (-1,2%) e Amplifon (-1%).

In una giornata scarna di appuntamenti rilevanti, con i soli dati sulla produzione industriale dell’eurozona, il sentiment è parzialmente frenato dalla delusione per gli stimoli in Cina, mentre il dollaro si rafforza nei confronti delle altre valute dopo i tagli dei tassi in Europa, Svizzera e Canada, in vista della riunione della Fed di settimana prossima.

Ieri la Bce ha tagliato i tassi di 25 punti base, come da attese, indicando che potrebbe effettuare ulteriori tagli nei prossimi appuntamenti. I dati statunitensi pubblicati ieri hanno offerto una prospettiva confusa sullo stato dell’economia Usa, ma senza modificare le aspettative di una riduzione dei tassi di 25 bp la prossima settimana.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund viaggia a 111 punti base dopo il rialzo di ieri, con il decennale italiano tornato al 3,33% e il benchmark tedesco al 2,21%.

Fra le materie prime il petrolio Brent torna sopra i 73 dollari al barile, con l’attesa di sanzioni statunitensi più severe contro Iran e Russia a contrastare le persistenti preoccupazioni per un surplus globale nel 2025. L’oro scambia a 2.683 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro scivola a 1,047 e il dollaro/yen si avvicina a 153. Fra le criptovalute, il Bitcoin oscilla intorno a 100.000 dollari.

Breaking news

17:38
Seduta incolore, Piazza Affari chiude sotto la parità

Seduta cauta per le borse europee, con focus sulle mosse di Trump negli Usa. In calo l’indice Zew, stasera i conti di Netflix

15:57
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in rialzo dopo la pausa per il Martin Luther King Day. Gli investitori valutano l’impatto delle politiche di Donald Trump, in particolare sui dazi e i combustibili. Il Dow Jones, l’S&P-500 e il Nasdaq mostrano guadagni frazionali.

15:54
BCE vicina al target di inflazione: parla Nagel a Davos

Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che la Bce è prossima a raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la metà dell’anno. Tuttavia, avverte che il compito di domare l’inflazione non è ancora concluso. Una minore crescita salariale potrebbe aiutare a ridurre i prezzi dei servizi nei prossimi mesi.

13:38
Enel e Eni: progetto pilota per l’idrogeno verde in Tunisia

Enel e Eni collaborano con il governo tunisino per sviluppare un progetto pilota di produzione di idrogeno verde in Tunisia. Questo progetto è parte del Piano Mattei, che mira a integrare Nord Africa ed Europa, con l’Italia come punto centrale per le esigenze energetiche europee.

Leggi tutti