09:16 mercoledì 5 Febbraio 2025

Piazza Affari debole in apertura, focus sui dati macro

Avvio contrastato per le borse europee, con gli investitori attenti alle trimestrali con i conti di Amd e Alphabet, i dati macro e gli sviluppi sul fronte commerciale, con la notizia di una possibile telefonata di Trump in Cina. A Piazza Affari, il Ftse Mib arretra dello 0,5% a 36.530 punti, con Generali (-1,4%), Iveco (-1,6%) e Ferrari (-1,9%) in coda mentre guadagnano parzialmente terreno Banca Mediolanum (+0,8%) e Mps (+0,9%).

Focus in giornata sui dati del report Adp sull’occupazione nel settore privato statunitense e sull’indice Ism servizi. Il tutto, all’indomani delle cifre nettamente inferiori alle aspettative sulle offerte di lavoro, che segnalano un rallentamento, aspettando il job report di venerdì. In programma oggi anche i PMI servizi e prezzi alla produzione dell’eurozona, oltre alla bilancia commerciale Usa.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund a 109 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,47% e il Bund tedesco al 2,38%.

Fra le materie prime, il Brent oscilla in area 76 dollari al barile, mentre l’oro aggiorna i massimi e viaggia a 2.864 dollari l’oncia in scia alla domanda di beni rifugio.

Sul forex, l’euro/dollaro risale a 1,04 e il dollaro/yen scende a 153,3. Fra le criptovalute, il Bitcoin torna indietro a quota 98.000 dollari.

Breaking news

16:06
USA, fiducia dei consumatori in calo: l’indice del Conference Board

A marzo, l’ottimismo degli americani sull’economia ha subito un calo, con l’indice di fiducia del Conference Board sceso a 92,9 punti, al di sotto delle previsioni. La componente delle aspettative future è diminuita a 65,2 punti, mentre quella sulla situazione attuale è scesa a 134,5 punti.

15:14
Wall Street apre in lieve rialzo: S&P 500 guadagna lo 0,19%

Wall Street registra un lieve rialzo grazie alle notizie sui dazi statunitensi, che sembrano meno severi del previsto. Il presidente Trump ha dichiarato una possibile flessibilitĂ , influenzando positivamente i mercati. Intanto, sono stati annunciati dazi del 25% su petrolio e gas dal Venezuela.

15:07
USA, mercato immobiliare: prezzi delle abitazioni in crescita a gennaio 2025

A gennaio 2025, i prezzi delle abitazioni negli Stati Uniti continuano a salire, come evidenziato dall’indice FHFA della Federal Housing Finance Agency. L’aumento mensile dello 0,2% è in linea con le aspettative degli analisti, mentre su base annua l’incremento raggiunge il 4,8%.

13:25
Cereal Docks ha acquisito la societĂ  bulgara Prista Commerce

Cereal Docks, leader nella trasformazione agroalimentare, ha acquisito Prista Commerce, una societĂ  bulgara specializzata nella lavorazione di semi di girasole. Questa mossa è parte del piano industriale 2025-2027, mirato a rafforzare la presenza nel settore degli ingredienti per l’industria alimentare e a cogliere nuove opportunitĂ  di crescita internazionale.

Leggi tutti