17:38 venerdì 13 Settembre 2024

Piazza Affari chiude a +0,3%, crolla Campari nel finale

Chiusura positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,3% a 33.568 punti. Acquisti su Iveco (+2,5%), Telecom Italia (+2,4%) e Stm (+1,9%), mentre sprofonda Campari (-5,6%) nel finale di seduta, con il Ceo che prevede una persistente debolezza negli Usa. Vendite anche su Nexi (-2,8%), frenata dal taglio delle stime della concorrente Worldline.

Si chiude un’ottava densa di appuntamenti, in cui la Bce ha abbassato nuovamente i tassi e l’inflazione Usa ha rallentato, consolidando la prospettiva del primo taglio della Fed, anche se resta incerto se sarà di 25 o 50 punti base. Oggi sono stati diffusi i dati dell’Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori statunitensi, in risalita a 69 punti rispetto a 68,4 delle stime.

Per quanto riguarda la prossima settimana si attendono soprattutto le riunioni delle banche centrali, a partire appunto dalla Fed, ma anche Boe e BoJ. Dall’agenda macro, attenzione soprattutto alle vendite al dettaglio degli Stati Uniti, per le indicazioni sui consumi.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund in calo a 136 punti base, con il decennale italiano in diminuzione al 3,51% e il benchmark tedesco al 2,15%.

Tra le materie prime, il petrolio resta intonato al rialzo con il Brent a 72,6 dollari al barile, in scia alle interruzioni delle attività per la tempesta nel Golfo del Messico. L’oro aggiorna i massimi storici e sale a 2.575 dollari l’oncia.

Sul Forex, cambio euro/dollaro in aumento a 1,108 e dollaro/yen in discesa a 140,4 con la valuta nipponica in rafforzamento aspettando le banche centrali, anche se difficilmente la BoJ alzerà i tassi.

Breaking news

15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

12:31
Tesla a -5,8% nel pre-market Usa dopo la presentazione del robotaxi

La recente presentazione del robotaxi di Tesla ha lasciato perplessi alcuni investitori per la carenza di dettagli da parte di Elon Musk

Leggi tutti