17:41 giovedì 1 Giugno 2023

Piazza Affari (+2%) svetta in Europa

Chiusura in rialzo per i listini azionari europei, sostenuti anche dall’andamento positivo di Wall Street, con il Ftse Mib in rialzo del 2% a 26.575 punti. Tra le big di Piazza Affari, acquisti soprattutto su Recordati (+4,8%), Unicredit (+4,6%) e Intesa Sanpaolo (+3,5%). In calo invece Moncler (-2,3%), debole Inwit (-0,5%).

Giornata ricca di dati macro, tra cui spiccano i prezzi al consumo dell’eurozona. Secondo la stima preliminare di maggio, l’inflazione ha rallentato oltre le attese, dal 7,0 al 6,1%, con il Cpi core in discesa dal 5,6% al 5,3%. Numeri che non impediranno alla Bce di alzare ancora i tassi di interesse nella riunione del 15 giugno, come ribadito dalla presidente Christine Lagarde.

Gli indici Pmi europei sull’attività manifatturiera hanno evidenziato un peggioramento ulteriore a maggio. Negli Usa, il report Adp sui nuovi impieghi nel settore privato ha mostrato un incremento oltre le attese, aspettando i non farm payrolls di domani, mentre l’ISM manifatturiero ha segnalato il settimo mese consecutivo di contrazione, attestandosi a 46,9 punti.

Intanto, l’accordo per l’innalzamento del tetto del debito statunitense è atteso al Senato dopo aver ricevuto l’approvazione della Camera.

Nel comparto obbligazionario, spread Btp-Bund in calo a 182 bp dopo l’ampliamento di ieri, con il decennale italiano in discesa al 4,07%. Sul Forex, euro/dollaro in rialzo a 1,074 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) risale a 74,6 dollari al barile, in attesa della riunione dell’Opec+ di questo fine settimana.

Con riferimento alla prossima ottava, sono attesi altri dati macro relativi al commercio cinese, il Pil dell’eurozona, i Pmi servizi europei e l’ISM non manifatturiero statunitense. In calendario anche le riunioni della banca centrale australiana RBA e della Bank of Canada.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti