Piazza Affari (+0,3%) lievemente positiva, balzo di Mps
Seduta poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee, mentre Londra è rimasta chiusa per festività e Wall Street viaggia in lieve calo. Il Ftse Mib archivia gli scambi in rialzo dello 0,3% a 27.426 punti con Mps (+5,8%) in vetta. A sostenere il titolo della banca senese, nel giorno del Cda sui conti, sono soprattutto i rumors sulla disponibilità del Tesoro a vendere una partecipazione.
Ben intonata anche Cnh (+2,6%), in scia alla trimestrale diffusa venerdì. Tra le migliori anche Nexi (+1,5%), Hera (+1,4%), Intesa Sanpaolo (+1,3%), Bper (+1,3%) e Banco Bpm (+1,3%), che approva oggi i risultati del primo trimestre. In calo invece i farmaceutici Diasorin (-2,3%) e Recordati (-0,9%), oltre a Interpump (-1,5%), Inwit (-1,4%) ed Erg (-1,3%).
Andamento prudente per Wall Street, già proiettata verso la pubblicazione del report sull’inflazione statunitense, in uscita mercoledì, mentre tiene banco la questione relativa all’innalzamento del tetto del debito.
Rendimenti in rialzo sull’obbligazionario, con lo spread Btp-Bund poco mosso a 191 bp e il decennale italiano al 4,23%.
In giornata il Mef ha annunciato il lancio dei Btp Valore, il nuovo titolo di Stato dedicato esclusivamente al mercato retail. La prima emissione avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, avrà durata quattro anni, un premio fedeltà e cedole periodiche a tassi prefissati crescenti.
Sul Forex, euro/dollaro stabile a 1,102 mentre il petrolio (Brent) recupera ancora terreno e si riavvicina a 77 dollari al barile dopo tre settimane consecutive in calo.
Breaking news
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.
La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilitĂ del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.
Consob ha approvato la pubblicazione del prospetto di follow-on relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan di azioni ordinarie di nuova emissione di Trevifin rivenienti da un aumento di capitale in opzione