08:30 venerdì 26 Settembre 2025

Opas Mps-Mediobanca: Siena raggiunge l’86,3% del capitale di piazzetta Cuccia

Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps), ad esito del periodo di riapertura dei termini dell’Opas, raggiunge l’86,3% del capitale sociale di Mediobanca. Lo rende noto in comunicato la banca senese che sarà titolare di complessive 702.254.055 azioni di Mediobanca. La data di pagamento della riapertura dei termini avrà luogo il 29 settembre 2025.

Adesso si guarda ai prossimi step previsti per il mese di ottobre. La prima data è quella del 3 ottobre, termine entro il quale verrà consegnata la lista di maggioranza per il rinnovo del Consiglio di amministrazione. La seconda data è quella del 28 ottobre, quando è in calendario l’assemblea dei soci di Mediobanca, che nominerà il nuovo cda.

Breaking news

11:08
Borse cinesi in rialzo: Shanghai chiude a +1,15%

Le borse asiatiche chiudono in rialzo grazie all’allentamento delle tensioni in Medio Oriente e al forte debutto del produttore di chip Cxmt. Shanghai vede un incremento dell’1,15% trainato dai titoli tecnologici. Il calo dei prezzi del petrolio e le aspettative di stimoli economici dalla Cina hanno ulteriormente supportato il sentiment positivo.

09:51
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,66%

La Borsa di Tokyo chiude in positivo con l’indice Nikkei in aumento dello 0,66% a 65.038,00 punti. Il mercato giapponese beneficia delle notizie di un possibile dialogo tra Stati Uniti e Iran, che riducono i timori di un conflitto. I settori delle compagnie aeree e automobilistico guidano il rialzo.

09:03
Saipem cresce con Eni: contratti da 800 milioni tra Italia e il giacimento Baleine

Saipem si aggiudica due nuove commesse per un valore complessivo di circa 800 milioni di euro. I contratti riguardano nel dettaglio un progetto offshore in Costa d’Avorio e un intervento onshore sul territorio italiano

08:52
Nvidia in trattativa con OpenAI per data center da $500 miliardi

Nvidia è in trattative per garantire un finanziamento a OpenAI per affittare un centro dati da 500 miliardi di dollari in Ohio, supervisionato da SoftBank. L’accordo sottolinea il ruolo di Nvidia nell’espansione dell’infrastruttura AI. Tuttavia, vi è preoccupazione tra gli investitori per i finanziamenti circolari nel settore.

Leggi tutti