11:34 martedì 11 Aprile 2023

OCSE, aumentano le restrizioni all’esportazione di materie prime critiche

Le restrizioni alle esportazioni globali di materie prime critiche sono aumentate di oltre cinque volte nell’ultimo decennio, ha dichiarato l’OCSE, ostacolando potenzialmente gli sforzi dei governi per ridurre le emissioni di carbonio.

Secondo uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), circa un decimo del valore globale delle esportazioni di materie prime, come litio, cobalto e terre rare, necessarie per i veicoli elettrici e le energie rinnovabili, ha subito almeno una misura di restrizione all’esportazione.

“L’impatto economico globale di queste misure può quindi essere considerevole”, ha dichiarato.

Cina, India, Argentina, Russia, Vietnam e Kazakistan sono stati i primi sei Paesi in termini di numero di nuove restrizioni alle esportazioni nel periodo 2009-2020, l’ambito dello studio.

Le misure hanno spesso assunto la forma di tasse sulle esportazioni anziché di tetti alle quantità, che in genere sono vietate dalle norme dell’Organizzazione mondiale del commercio, mentre le tasse non lo sono, secondo il rapporto.

Breaking news

5/09 · 17:37
Piazza Affari termina sulla parità, male il lusso

Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani

5/09 · 16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

5/09 · 15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

5/09 · 13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

Leggi tutti