NHOA, concluso aumento capitale. Ceo, “accelerare la transizione energetica è nostra responsabilità”
NHOA (già Engie EPS) ha completato l’aumento di capitale da 250 milioni di euro, ottenuto 50 milioni dalla Commissione Europea e un ulteriore supporto finanziario di 20 milioni da parte della Cassa Depositi e Prestiti francese.
“10 anni dopo la creazione di quello che è oggi il Gruppo NHOA, il mio impegno nei confronti di tutti i nostri stakeholder è più forte che mai: accelerare ulteriormente la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, che rappresentano complessivamente oltre il 50% delle emissioni di CO2 a livello mondiale; creare all’interno del Gruppo NHOA una nuova generazione di leader d’élite, che lavorano duramente per accelerare questa transizione, con il giusto equilibrio tra vita personale e professionale, e che condividono gli stessi valori, la stessa cultura e lo stesso impegno per rendere possibile questo cambio di paradigma”. Questo il commento del ceo del Gruppo NHOA, Carlalberto Guglielminotti, alla luce del recente aumento di capitale e dei fondi aggiudicati ad Atlante nel contesto del CEF 2 Transport della Commissione Europea.
NHOA è un player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici.
Breaking news
Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato il 10 aprile 2026. La casa automobilistica ha investito oltre 5 milioni di euro tra il 18 e il 20 maggio 2026, portando il totale dell’investimento a quasi 87 milioni di euro per la seconda tranche. Al 22 maggio, Ferrari deteneva il 9,50% del capitale sociale in azioni proprie.
Eni e i suoi partner hanno approvato la decisione finale di investimento per la Fase 3 del progetto Baleine in Costa d’Avorio, aumentando significativamente la produzione di olio e gas. Questo passo segna un importante sviluppo nel più grande giacimento di idrocarburi del Paese, enfatizzando l’impegno di Eni verso la sostenibilità e la sicurezza energetica.
Poste Italiane conferma il proprio ruolo di attore centrale per l’economia italiana. Secondo l’ultima Relazione finanziaria, le attività del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante hanno generato in un anno circa 14 miliardi di euro di Prodotto interno lordo
La Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo grazie alle speranze di un accordo tra Stati Uniti e Iran. Hong Kong e Seul restano chiuse per festività, mentre Shanghai segna un leggero aumento. L’indice Nikkei e il Topix registrano significativi guadagni.