15:39 giovedì 12 Febbraio 2026

Mondadori, fatturato di 931,5 milioni di euro per il 2025

Il gruppo Mondadori ha chiuso il 2025 con ricavi pari a 931,5 milioni di euro, registrando un lieve calo dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato influenzato principalmente dalla contrazione del mercato del libro a dicembre, tradizionalmente il mese più significativo per le vendite, e da un tasso di cambio euro/dollaro meno favorevole del previsto.

Nonostante le sfide, l’EBITDA ‘adjusted’ ha segnato un incremento dello 0,4%, raggiungendo i 158,2 milioni di euro, con una marginalità stabile al 17%. Il flusso di cassa ordinario si è mantenuto positivo, attestandosi intorno ai 65 milioni di euro. Il gruppo di Segrate ha sottolineato che, nonostante i ricavi siano rimasti praticamente stabili rispetto al 2024, si è verificato uno scostamento rispetto alla loro guida indicativa che prevedeva una crescita a una cifra bassa.

Guardando al futuro, Mondadori ha delineato le linee guida per il 2026, prevedendo una crescita dei ricavi e dell’EBITDA ‘adjusted’ a una cifra bassa, con un flusso di cassa ordinario stimato tra i 65 e i 70 milioni di euro. Questo aggiustamento tiene conto dei maggiori investimenti editoriali straordinari previsti nell’area Libri Education.

Infine, la politica delle cedole rimane invariata, con un dividend yield confermato all’8%. Il gruppo si prepara ad affrontare il nuovo anno con una strategia mirata a consolidare la propria posizione nel mercato nonostante le sfide economiche.

Breaking news

17:25
Leonteq chiude tutte le vertenze con i regolatori

FINMA conferma che tutte le misure richieste a seguito della conclusione del procedimento esecutivo del 2024 sono state implementate. Si concludono pertanto tutte le vertenze pendenti con i diversi Regolatori nei confronti di Leonteq.

16:22
BoE, tassi fermi al 3,75%. Occhi su inflazione

Tassi fermi per la Bank of England (BoE) che decide di mantenere il costo del denaro al 3,75%. I commenti

16:03
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,4%

Wall Street apre in rialzo con il Nasdaq che segna un +1,4%, trainato dal balzo di Intel del 10,7% dopo l’annuncio di una collaborazione con Apple per la progettazione di chip negli Stati Uniti. La Federal Reserve mantiene i tassi invariati, ma alcuni membri del comitato prevedono un aumento imminente. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano anch’essi incrementi significativi.

15:36
Usa, sussidi di disoccupazione in calo: -4.000 unità in una settimana

Negli Stati Uniti, la richiesta iniziale di sussidi di disoccupazione è scesa di 4.000 unità nella settimana terminata il 13 giugno, raggiungendo quota 226.000, secondo il Dipartimento del Lavoro. Questo dato ha superato leggermente le aspettative, che erano di 225.000. La settimana precedente è stata rivista al rialzo a 230.000 richieste. Tuttavia, il numero complessivo di persone che ricevono sussidi è aumentato di 24.000, arrivando a 1.810.000 nella settimana conclusasi il 6 giugno.

Leggi tutti