Microsoft: utili e ricavi meglio delle stime, ma il cloud delude. Titolo riduce forte calo post trimestrale
Il titolo Microsoft è sceso fino al -7% circa nelle contrattazioni afterhours di Wall Street dopo la pubblicazione dei conti relativi al quarto trimestre fiscale, terminato lo scorso 30 giugno, che hanno messo in evidenza utili e un fatturato migliori delle attese, ma una deludente performance della divisione cloud.
L’eps di Microsoft si è attestato a $2,95, meglio dei $2,93 attesi, mentre i ricavi sono stati pari a $64,73 miliardi, superiori ai $64,39 miliardi previsti, in rialzo del 15% su base annua.
L’utile netto, pari a $22,04 miliardi, è salito rispetto ai $20,08 miliardi, o $2,60 per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.
Wall Street guarda tuttavia alla divisione Intelligent Cloud, che include Azure cloud, Windows Server, Nuance e GitHub, e che ha generato ricavi per un valore di $28,52 miliardi, in crescita del 19%, ma al di sotto dei $28,68 miliardi attesi dagli analisti interpellati da StreetAccount.
Il titolo Microsoft riduce le perdite iniziali, scendendo del 2,8% circa a 411,25 dollari nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.
Breaking news
Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani
La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.
Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.