Mercati sull’attenti dopo commenti Fed sui tassi. Borsa Tokyo e futures Usa giù
Mercati azionari contrastati dopo le dichiarazioni di alcuni funzionari della Federal Reserve, la banca centrale americana guidata da Jerome Powell.
Il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic ha riferito ieri in un’intervista rilasciata alla CNBC di intravedere un nuovo rialzo dei tassi sui fed funds di 25 punti base, seguito da un periodo di pausa volto a comprendere l’impatto delle strette sull’economia Usa. Una nuova stretta monetaria porterebbe i tassi Usa in un range compreso tra il 5% e il 5,25%.
Dal canto suo, interpellato dalla Reuters, il presidente della Fed di St. Louis si è detto favorevole a un tasso terminale superiore, compreso tra il 5,50% e il 5,75%.
La borsa di Hong Kong (-0,60%) assiste alla ritirata dei titoli hi-tech e del settore immobiliare: tra i principali titoli in rosso Country Garden Holdings
, Baidu e Tencent. Maglia nera è però soprattutto il titolo del gruppo di auto elettriche Geely, che lascia sul terreno il 4% circa.
Giù i futures Usa: i futures sugli indici Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,15% circa, mentre i contratti sul Nasdaq arretrano dello 0,22%.
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo arretra dello 0,31%, Seoul +0,40%, Shanghai -0,20%
Breaking news
Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%
L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.
La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.
General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.