MAIRE: con Macquarie per progetti di transizione energetica in Europa
MET Development (MetDev), controllata da MAIRE, ha firmato un protocollo d’intesa con Macquarie per la realizzazione di una nuova piattaforma finalizzata allo sviluppo, alla realizzazione e alla gestione di progetti di transizione energetica in Italia e in Europa.
Le due società hanno definito di lavorare insieme per il lancio della piattaforma, che agirà attraverso una nuova holding controllata da Macquarie Capital (80%) e partecipata da MetDev (20%).
La nuova società mira a combinare la capacità di MAIRE di realizzare progetti complessi nell’ambito della transizione energetica, basandosi sulle proprie tecnologie, capacità ingegneristiche e di project development, con l’expertise settoriali specialistiche di Macquarie Capital.
Il Gruppo Macquarie è un investitore e advisor leader nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Con oltre 100 GW di progetti di energia rinnovabile, vanta una solida esperienza nella collaborazione con gli stakeholder del settore pubblico e privato per la realizzazione di soluzioni di transizione energetica.
Questa nuova piattaforma punta a dare un impulso significativo all’attuazione del piano decennale di crescita di MAIRE, sfruttando il suo approccio integrato che combina l’offerta di tecnologie attraverso NextChem, la sua divisione di Sustainable Technology Solutions, con le sue capacità distintive nell’implementazione di soluzioni integrate di ingegneria e costruzione a livello internazionale, unite alla consolidata esperienza nel project development.
La piattaforma è dedicata allo sviluppo di iniziative in settori chiave che vanno dal riciclo chimico dei rifiuti per la produzione di carburanti e idrogeno sostenibili, a tutte le soluzioni per l’idrogeno verde, per l’idrogeno a basse emissioni e per la cattura della CO2, compresi i fertilizzanti. I progetti saranno basati su una struttura di capitale non-recourse e potranno contare su contratti di fornitura e accordi di offtaking di lungo periodo. MAIRE fornirà le soluzioni tecnologiche e agirà come E&C contractor, facendo leva sull’esperienza di Macquarie Capital nello sviluppo, nel finanziamento e nella gestione di infrastrutture e asset energetici.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio di un accordo per porre fine alla guerra tra Stati Uniti e Iran. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì in Svizzera. I principali indici azionari statunitensi registrano guadagni significativi. Gli investitori attendono dati economici e la riunione della Federal Reserve.
La produzione industriale negli Stati Uniti ha registrato un leggero aumento dello 0,1% a maggio, secondo i dati della Federal Reserve. Questo incremento, inferiore alle attese dello 0,3%, porta l’indice a 102,6 punti. Rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dell’1,7%. Il settore manifatturiero ha visto un aumento dello 0,7%, mentre il minerario è salito dell’1,3%. Le utilities hanno invece subito un calo dello 0,4%.
TheFork, la nota piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, passa da TripAdvisor ad American Express. La transazione, dal valore di 700 milioni di dollari, rientra nella strategia di espansione di American Express nel settore della ristorazione, seguendo le precedenti acquisizioni di Resy e Tock. Si prevede che l’accordo si concluda entro il 2026, ampliando il network di ristoranti prenotabili a circa 75.000.
L’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran ha spinto al rialzo i mercati asiatici, con un calo del prezzo del petrolio che ha incentivato gli investitori. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un incremento dello 0,5%, mentre la Borsa di Shanghai ha chiuso con un aumento dell’1,61%.