La Riksbank svedese taglia i tassi di 50 bp al 2,75%
La Riksbank, la banca centrale della Svezia, ha tagliato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale, al 2,75%, aprendo alla possibilità di nuovi tagli a dicembre e nella prima metà del 2025.
Con questa mossa, la banca centrale di Stoccolma mira ad accelerare il sostegno all’economia stagnante. La decisione ha confermato le previsioni di quasi tutti gli economisti interpellati da Bloomberg.
“Per supportare ulteriormente l’attività economica, il tasso politico deve essere ridotto in modo più rapido rispetto a quanto valutato a settembre,” ha dichiarato la Riksbank. “È importante che l’attività economica si rafforzi, ma è anche una condizione necessaria affinché l’inflazione si stabilizzi vicino al target.”
La Riksbank prevede che l’inflazione rimanga sotto l’obiettivo del 2% per un certo periodo nel prossimo anno, sollevando il timore che possa radicarsi su livelli bassi.
La corona svedese ha ridotto i guadagni nei confronti dell’euro dopo la decisione, scambiando intorno a 11,64, in rialzo dello 0,1%. La moneta si attesta vicino al minimo di tre mesi rispetto alla moneta unica e ha perso oltre il 4% dall’inizio dell’anno.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%
La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Ferrari ha annunciato un importante accordo con Andretti Formula Racing per fornire power unit e cambi a partire dal 2026, a condizione che l’iscrizione di Andretti al Campionato FIA di Formula 1 venga approvata. Questo accordo rappresenta un passo significativo per entrambe le scuderie nel panorama della Formula 1.
L’Italia si afferma come leader nel campo dell’intelligenza artificiale con il progetto IT4LIA AI Factory, selezionato dalla Commissione Europea. L’iniziativa prevede la creazione di un supercomputer avanzato presso il Tecnopolo di Bologna, destinato a potenziare settori strategici come l’agroalimentare e la cybersecurity, con un investimento di 430 milioni di euro.