17:02 giovedì 27 Aprile 2023

Jefferies: rafforza l’alleanza con la giapponese SMBC che sale al 15% del capitale

Le azioni di Jefferies avanzano del 5% a Wall Street dopo che Sumitomo Mitsui Financial Group ha accettato di triplicare la propria partecipazione nella banca d’investimento americana e di estendere l’alleanza ad altre aree di business.

La banca giapponese, che nel 2021 aveva acquistato il 4,5% delle azioni in circolazione di Jefferies, intende aumentare tale investimento fino al 15%. L’obiettivo è collaborare su nuove opportunità nel settore della corporate finance e dell’investment banking, oltre che nelle vendite di azioni, nel trading e nella ricerca.

Questa operazione “permetterà di competere ancora più efficacemente contro le grandi banche che consideriamo i nostri principali concorrenti a livello globale e ci renderà un partner più solido per le grandi aziende quotate in borsa”, ha dichiarato il presidente di Jefferies, Brian Friedman, in un’intervista. “Non vi è praticamente alcuna sovrapposizione nelle competenze o nell’attenzione al cliente. Questo accordo è complementare per entrambe le parti.”

Il gruppo SMBC (Sumitomo Mitsui Banking Corporation), con sede a Tokyo, si occuperĂ  dei prodotti di credito e dei mercati del debito, mentre Jefferies gestirĂ  le fusioni e acquisizioni e i mercati di capitale azionario.

Breaking news

3/06 · 15:57
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,40%

Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.

3/06 · 13:39
Usa, calano ancora le domande di mutuo: -2,5% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.

3/06 · 12:39
Tesla, le vendite dei veicoli elettrici in Cina tornano a crescere a maggio

Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.

3/06 · 11:39
Cina, borsa di Hong Kong in calo dell’1,56%. Shanghai e Shenzhen chiudono in lieve rialzo

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.

Leggi tutti