09:05 giovedì 13 Marzo 2025

Intel nomina Lip-Bu Tan nuovo ceo. Titolo schizza del 10% nell’afterhours con veterano chip

Movimenti in deciso rialzo per Intel nella sessione dell’afterhours a Wall Street dopo la nomina del nuovo amministratore delegato. Si tratta di Lip-Bu Tan, un veterano nel mondo dei chip, che prenderà le redini della società californiana a partire dal prossimo 18 marzo.

“Tan è un investitore tecnologico di lunga data, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei semiconduttori e del software, nonché relazioni approfondite nell’ecosistema Intel. In precedenza, è stato CEO di Cadence Design Systems dal 2009 al 2021, dove ha guidato una trasformazione culturale incentrata sull’innovazione attorno sul cliente. Durante il suo mandato, Cadence ha più che raddoppiato i suoi ricavi, ampliato i margini operativi e ottenuto un apprezzamento del prezzo delle azioni di oltre il 3.200%”, si legge nella nota ufficiale di Intel.

 

Breaking news

16/04 · 17:05
USA, scorte di greggio in aumento

Le scorte di greggio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento superiore alle previsioni nella settimana terminata l’11 aprile 2025. L’EIA ha riportato un aumento di 0,5 milioni di barili, superando le attese di 0,4 milioni. Anche le riserve strategiche di petrolio sono cresciute, mentre le scorte di distillati e benzine sono diminuite.

16/04 · 16:36
Wall Street ancora in calo: Nasdaq cede l’1,67%

Wall Street apre in ribasso con le azioni di Nvidia e Asml in forte calo, influenzando negativamente il Nasdaq. Nvidia annuncia extracosti significativi a causa delle restrizioni sulle esportazioni in Cina, mentre Asml riporta ordini inferiori alle aspettative. Intanto, continuano le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

16/04 · 15:01
USA, vendite al dettaglio in crescita dell’1,4%

Nel marzo 2025, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato una crescita dell’1,4% su base mensile, raggiungendo i 734,9 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti. Il dato annuo mostra un incremento del 4,6%. Le vendite al dettaglio ‘core’, escludendo le auto, sono aumentate dello 0,5%.

16/04 · 13:18
USA, in calo le richieste di finanziamento e rifinanziamento dei mutui

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti sono in calo, con un decremento dell’8,5% nell’ultima settimana, secondo la Mortgage Bankers Association. Questo segue un aumento del 20% della settimana precedente, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,81%.

Leggi tutti