Inps, lavoro: nei primi nove mesi dell’anno assunzioni in calo
Nel corso dei primi nove mesi del 2021, i datori di lavoro privati hanno attivato 6.272.000 assunzioni. Nonostante una leggera flessione rispetto all’anno precedente (-0,3%), queste cifre rappresentano un incremento rispetto al periodo pre-pandemico.
Alcune tipologie di contratti hanno registrato una diminuzione: le assunzioni tramite contratti di somministrazione sono diminuite del 7%, mentre i contratti a tempo indeterminato e gli apprendistati hanno rispettivamente registrato un calo del 5% e del 4%. Al contrario, vi è stato un lieve aumento in altre categorie: il lavoro intermittente ha visto un incremento del 4%, mentre i contratti stagionali e a tempo determinato sono aumentati del 2%.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle societĂ dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla soliditĂ del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.