Grecia: bond tra i migliori del Sud Europa
La Grecia si avvia verso il fine settimana elettorale con il suo debito pubblico che si avvicina ai livelli dei paesi periferici di prima classe, un decennio dopo che la crisi del debito ha imposto una drastica rimodulazione del suo indebitamento.
Il premio richiesto dagli investitori per detenere il debito greco invece di quello dei Paesi periferici di prima fascia, come la Spagna, si sta riducendo e potrebbe addirittura scomparire del tutto, dato che il profilo del debito è migliorato e la sua economia gode del sostegno dei fondi europei per gli anni a venire.
Inoltre, quasi l’80% del debito del governo centrale è nelle mani del settore pubblico, con una scadenza media ponderata di quasi 20 anni e costi di servizio stabili.
Breaking news
Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocitĂ per la prima economia mondiale
Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.
Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.
American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La societĂ prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.