09:21 martedì 11 Aprile 2023

Fondo pensione Svezia sostituisce Ceo dopo perdite per $2 mld su banche statunitensi

L’amministratore delegato di Alecta, Magnus Billing, è stato costretto a dimettersi dopo che il più grande fondo pensione svedese è diventato una delle maggiori vittime fuori dagli Stati Uniti del crollo della Silicon Valley Bank.

Il fondo ha deciso di estromettere Billing con effetto immediato, al fine di ripristinare la fiducia nel fondo, alle prese con le ricadute di quasi 2 miliardi di dollari di perdite. Il vice amministratore delegato Katarina Thorslund ha preso il posto di Ad ad interim e il processo di reclutamento per trovare un nuovo Ceo è stato immediatamente avviato.

Il fondo subito ingenti perdite dopo aver investito nella società madre della Silicon Valley Bank, SVB Financial Group, in Signature Bank e First Republic Bank. Nessun altro fondo pensione aveva scommesso sulle tre banche statunitensi tanto quanto Alecta.

La scorsa settimana il fondo ha congedato il capo della gestione del portafoglio azionario, Liselott Ledin, e ha dichiarato che avrebbe ridotto le grandi partecipazioni in società “lontane da casa”.

Breaking news

14/10 · 17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

14/10 · 17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

14/10 · 15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

14/10 · 13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti