07:18 giovedì 19 Settembre 2024

Fed, Powell: taglio 50 punti base cosa giusta da fare, ma continueremo a decidere di riunione in riunione

Nel prendere la parola aprendo la conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi Usa, tagliati al range compreso tra il 4,75% e il 5% con una sforbiciata pari a -50 punti base, il presidente della banca centrale americana Jerome Powell ha detto che, al termine del meeting del Fomc durato due giorni, la Fed è arrivata alla conclusione che “un taglio di 50 punti base fosse la cosa giusta da fare”.

Powell ha avvertito tuttavia che le decisioni future sui tassi saranno prese “di riunione in riunione”.

Il presidente della Fed ha anche detto, riferendosi all’inflazione degli Stati Uniti, che “non stiamo dicendo ‘Mission accomplished’”, ma che “siamo incoraggiati” dal suo trend.

“Alla fine riporteremo l’inflazione al 2%”, ha detto ancora Powell, aggiungendo che “avremmo potuto tagliare i tassi a luglio, se avessimo ricevuto in anticipo i numeri relativi all’occupazione” (quelli che hanno confermato l’indebolimento del mercato del lavoro Usa).

Breaking news

4/10 · 17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, balzo Recordati

Seduta positiva per le borse europee, Wall Street in modesto rialzo dopo i nonfarm payrolls. A Piazza Affari, Recordati svetta sul Ftse Mib

4/10 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo dati sull’occupazione di settembre

L’apertura di Wall Street segna un rialzo significativo, sostenuto da dati sull’occupazione di settembre che superano le aspettative. L’economia statunitense ha creato 254.000 nuovi posti di lavoro, superando le previsioni di 150.000, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%.

4/10 · 16:08
Ryanair, l’autorità irlandese esamina l’uso del riconoscimento facciale per le prenotazioni

L’Autorità irlandese per la protezione dei dati ha avviato un’indagine sull’uso del riconoscimento facciale da parte di Ryanair per verificare l’identità dei passeggeri che prenotano tramite agenzie di viaggio online. L’inchiesta mira a stabilire se questa pratica rispetti il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

4/10 · 15:25
BingEx debutta sul Nasdaq con una IPO da 66 milioni di dollari

BingEx, un importante fornitore cinese di servizi di corriere on-demand, ha avviato la sua IPO con successo, emettendo 4 milioni di ADS al prezzo di 16,50 dollari ciascuna. La società, che opera in 295 città e serve milioni di clienti, sarà quotata sul Nasdaq con il simbolo ‘FLX’.

Leggi tutti