09:32 mercoledì 12 Aprile 2023

Fed: comincia a valutare una pausa nel rialzo dei tassi

I vertici della Federal Reserve cominciano a manifestare qualche divergenza sulle prossime mosse della banca centrale. Da un lato, un importante funzionario propone un ulteriore aumento dei tassi d’interesse per contenere l’inflazione, dall’altro, il nuovo membro del comitato di politica monetaria segnala che una pausa potrebbe essere necessaria.

John Williams, presidente della Federal Reserve di New York, ha dichiarato martedì che i membri della Fed hanno ancora del lavoro da svolgere per ridurre i prezzi. Le sue parole ricalcano quelle dei colleghi dei giorni scorsi e suggeriscono che la banca centrale manterrà la propria strategia, nonostante le incertezze derivanti dalla crisi nel settore bancario.

Al contrario, Austan Goolsbee, presidente della Federal Reserve di Chicago e membro votante nelle decisioni di politica monetaria quest’anno, ha invitato a valutare con “prudenza e pazienza” l’impatto economico delle condizioni di credito più stringenti, conseguenza dello stress finanziario delle ultime settimane. Goolsbee è il primo funzionario a suggerire che i funzionari potrebbero dover rinviare ulteriori aumenti dei tassi per il momento.

Breaking news

21/07 · 16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle societĂ  dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

21/07 · 15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

21/07 · 14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla soliditĂ  del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

21/07 · 11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti