12:06 venerdì 7 Aprile 2023

FAO: a marzo i prezzi alimentari mondiali scendono per il 12esimo mese consecutivo

L’indice dei prezzi mondiali dell’agenzia alimentare delle Nazioni Unite è sceso a marzo per il 12° mese consecutivo a -20,5% rispetto al massimo storico raggiunto un anno fa dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

L’indice dei prezzi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), che tiene traccia dei prodotti alimentari più commercializzati a livello globale, ha registrato una media di 126,9 punti il mese scorso, contro i 129,7 di febbraio, ha dichiarato venerdì l’agenzia, la lettura più bassa dal luglio 2021.

“Sebbene i prezzi siano scesi a livello globale, sono ancora molto alti e continuano ad aumentare nei mercati interni, ponendo ulteriori sfide alla sicurezza alimentare”, ha dichiarato Maximo Torero, capo economista della FAO, in un comunicato.

“Questo è particolarmente vero nei Paesi in via di sviluppo importatori netti di prodotti alimentari, la cui situazione è aggravata dal deprezzamento delle loro valute rispetto al dollaro americano o all’euro e dal crescente onere del debito”, ha aggiunto.

L’indice FAO dei prezzi dei cereali è sceso del 5,6% mese su mese a marzo, con il grano che ha registrato un calo del 7,1%, il mais del 4,6% e il riso del 3,2%. Gli oli vegetali sono scesi del 3,0%, con un calo del 47,7% rispetto al livello raggiunto nel marzo 2022, mentre l’indice dei prodotti lattiero-caseari è sceso dello 0,8%.

Lo zucchero, invece, è salito dell’1,5%, raggiungendo il livello più alto da ottobre 2016, a causa delle preoccupazioni per il calo della produzione in India, Thailandia e Cina. L’indice dei prezzi della carne è aumentato dello 0,8%.

Breaking news

16:15
Wall Street frena in avvio, ma gli occhi sono tutti sul maxi-debutto di SK Hynix nel Tech

Apertura all’insegna della cautela per la Borsa di New York, che si muove intorno alla parità in una seduta dominata dal debutto record di un gigante dei semiconduttori

08:40
Emirates Telecom cede quota in Vodafone per 5,95 miliardi di dollari

Emirates Telecom, noto anche come e& Group, ha firmato un accordo vincolante con Vega, un veicolo di acquisizione del gruppo Niel, per vendere la sua intera partecipazione in Vodafone. La vendita coinvolgerà 3,94 miliardi di azioni ordinarie e genererà proventi in contanti di circa 21,8 miliardi di dirham.

08:36
Bayer vende divisione contraccettivi per 3 miliardi di euro

Bayer ha ceduto una quota di minoranza del suo ramo contraccettivi ad Apollo Global Management per 3 miliardi di euro, utilizzando i fondi per migliorare la struttura del capitale. L’azienda mantiene il controllo operativo completo della divisione farmaceutica.

08:33
Easyjet: Apollo sfida Castlelake con un’offerta da £5,7 miliardi per l’acquisizione

Apollo Global Management ha presentato un’offerta di 715 pence per azione per EasyJet, superando la proposta di Castlelake. Questa mossa inaspettata apre una competizione tra i due fondi d’investimento statunitensi per il controllo della compagnia aerea britannica.

Leggi tutti