Expo 2015 da record, un italiano su quattro ci è andato

2 Ottobre 2015, di Daniele Chicca

Numeri alla mano l’Expo 2015 è stato un successo di partecipazione. La fiera di Milano ha attirato il 25% della popolazione italiana residente e la visita di ben 55 leader mondiali.

“Un italiano su quattro ha partecipato a Expo, una cosa mai successa nella storia italiana”, ha detto con una punta d’orgoglio il commissario dell’Expo Giuseppe Sala.

Intervistato da Radio Anch’io sulle onde del canale Radio1, Sala non parla di successo perché “ci vuole molta prudenza per l’ultimo mese”, ma “arriveremo intorno ai 20 milioni di visitatori. Il successo però lo legherei anche ad altri parametri. E’ qualcosa che piace alla gente ed Expo ha funzionato e funziona dal punto di vista organizzativo”.

Inoltre, “si possono vedere i 20 milioni di visitatori o in altro modo: se parliamo della popolazione attiva e se 13-14 milioni di visitatori sono italiani, possiamo dire che un italiano su quattro ha partecipato a Expo, una cosa mai successa nella storia italiana”.

Sala ha poi aggiunto: “Ci sono le entrate dai biglietti, ma ci sono anche le sponsorizzazioni che sono già a bilancio, quindi entrate e uscite saranno uguali”.