15:44 lunedì 9 Febbraio 2026

Eni investe con CDP Venture Capital nella startup EXE Engineering

Eni investe insieme a CDP Venture Capital 550 mila euro e
annuncia una collaborazione con la startup EXE Engineering nel campo delle iniziative di carbon offsetting in Africa. Nel comunicato si precisa che queste nuove risorse permetteranno alla startup di velocizzare la propria roadmap e supportare l’estensione dei progetti in nuovi contesti operativi, con un percorso che include l’espansione internazionale in Europa e in Africa.

Il round è stato guidato da Zero e da Eni Next, la società di corporate venture capital di Eni creata per investire in startup innovative e ad alto potenziale tecnologico. Zero è il programma della rete nazionale acceleratori di CDP Venture Capital – realizzato in collaborazione con Zest e Elis, che ha come main corporate partner Eni attraverso Joule,
la sua scuola per l’impresa e coinvolge ulteriori aziende del settore.
EXE Engineering ha partecipato al programma di accelerazione Zero tra il 2024 e il 2025 e ha sviluppato un progetto pilota con Eni (proof of concept) con cui ha sottoscritto un accordo di cooperazione in Africa per la valutazione dello sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative finalizzate alla riduzione delle emissioni e alla valorizzazione ambientale dei rifiuti.

Breaking news

16:04
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in rialzo con i titoli dei semiconduttori che continuano a recuperare. Il calo dei prezzi del petrolio, dovuto alle speranze di un accordo tra Stati Uniti e Iran, contribuisce all’ottimismo del mercato. Il presidente Trump prevede un imminente accordo che potrebbe stabilizzare la situazione nello Stretto di Hormuz.

15:06
OpenAI si prepara alla quotazione in borsa: documenti presentati alla SEC

OpenAI ha avviato il processo di quotazione in Borsa presentando documentazione riservata alla SEC, seguendo le orme di altre aziende tecnologiche. La societĂ , valutata oltre 850 miliardi di dollari, mira a entrare sul mercato entro il quarto trimestre. Questo passo permette a OpenAI di sottoporre i dati finanziari alle autoritĂ  prima di renderli pubblici.

14:04
In Spagna parte Renopool, il piĂą grande impianto fotovoltaico di Plenitude

Plenitude ha avviato la produzione del secondo blocco da 200 MW del progetto fotovoltaico Renopool, situato a Solana de los Barros, nella provincia di Badajoz, in Estremadura. Con l’entrata in esercizio del blocco sud, il complesso raggiunge la piena operatività e diventa il più grande progetto solare costruito dalla società a livello mondiale, con una capacità installata complessiva di 330 MW

09:47
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +2,17%

Le borse asiatiche chiudono in positivo grazie alle prospettive di un accordo tra USA e Iran, annunciato da Donald Trump, e al rimbalzo dei titoli tecnologici. L’indice Nikkei di Tokyo registra un aumento del 2,17%, mentre Shanghai e Shenzhen mostrano guadagni significativi. Gli investitori monitorano la Banca del Giappone per possibili rialzi dei tassi di interesse.

Leggi tutti