08:21 martedì 23 Giugno 2026

Eni: decisione finale investimento del progetto Greater PAJ in Angola

Eni, attraverso Azule Energy, ha raggiunto la Decisione Finale di Investimento (FID) per il progetto Greater PAJ, un importante sviluppo petrolifero offshore situato nei Blocchi 31 e 31/21 al largo dell’Angola. Il progetto è operato da Azule Energy, joint venture paritetica tra Eni e bp, con la partecipazione di Sonangol E&P ed Equinor. Lo rende noto il Cane a sei zampe spiegando che Greater PAJ è il primo sviluppo integrato inter-blocco dell’Angola e rappresenta un approccio coordinato alla valorizzazione delle risorse di idrocarburi presenti in due concessioni adiacenti.

Il progetto rafforza la strategia del Paese orientata a promuovere una gestione efficiente delle risorse, ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture e sostenere la produzione di petrolio nazionale. Con il primo olio atteso entro meno di tre anni, nella prima metà del 2029, l’iniziativa integra cinque giacimenti offshore distribuiti nei due blocchi, ovvero Palas, Astraea e Juno nel Blocco 31, e Urano e Dione nel Blocco 31/21.

Il piano di sviluppo prevede la realizzazione di 17 pozzi collegati a una nuova unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO), con una capacità produttiva di 95.000 barili di olio al giorno e una capacità di esportazione di gas pari a 70 milioni di piedi cubi standard al giorno. Il gas sarà convogliato all’impianto Angola LNG (ALNG) attraverso una nuova linea di esportazione, che sarà interconnessa alla rete esistente del Blocco 31.

Eni è presente in Angola dal 1980, con una produzione equity di circa 115.000 barili di olio al giorno. La società opera nel Paese attraverso Azule Energy, la joint venture paritetica con bp focalizzata sulle attività upstream, mentre Eni Natural Energies è attiva con un portafoglio di progetti dedicati alla decarbonizzazione.

Breaking news

22/06 · 15:56
Cherry Bank: collocato minibond di Salerno Pesca da 5 mln

Cherry Bank ha assistito Salerno Pesca nel collocamento di un minibond per complessivi 5 milioni di euro.

22/06 · 15:56
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,2%

Apertura poco mossa a Wall Street, dopo la chiusura di venerdì per festività. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 140,53 punti (+0,27%), lo S&P 500 sale di 4,98 punti (+0,07%), mentre il Nasdaq è in ribasso di 42,78 punti. Il petrolio Wti al Nymex perde l’1,55% a 75,41 dollari al barile.

22/06 · 15:25
Gens Aurea verso la quotazione a Piazza Affari

Gens Aurea ha annunciato l’intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan. La società ha depositato un prospetto informativo da sottoporre all’approvazione della Consob.

22/06 · 14:00
Ferrari continua il programma di buyback per oltre 17 milioni di euro

Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato ad aprile 2026. La società ha investito milioni per riacquistare azioni su EXM e NYSE, aumentando il numero di azioni proprie detenute.

Leggi tutti