08:47 giovedì 2 Ottobre 2025

Cucinelli: vendite balzano di quasi 11% nei primi 9 mesi. “Operiamo nel mercato russo secondo le regole”

“I primi nove mesi del 2025 si sono chiusi con risultati ottimi. Le vendite per la prima volta hanno superato il miliardo di euro già al 30 settembre 2025, rafforzando ulteriormente la fiducia nel raggiungimento degli obiettivi di chiusura dell’anno e la solidità del percorso intrapreso”. Inizia così il comunicato pubblicato ieri da Brunello Cucinelli, al termine del consiglio di amministrazione che ha esaminato il fatturato preliminare al 30 settembre 2025. Una riunione che è stata anticipata a ieri (inizialmente era prevista per il 16 ottobre) dopo le accuse mosse dal fondo Morpheus sulle attività in Russia, scatenando nella seduta di giovedì scorso una pioggia di vendite sul titolo che ha chiuso con un calo di oltre il 17%.

I numeri dei primi 9 mesi

Il fatturato nei primi 9 mesi dell’anno, pari a 1.019,6 milioni di euro, è aumentato del 10,8% a cambi correnti (+11,3% a cambi costanti), con tre trimestri consecutivi di crescita. Un andamento che conferma, si legge nella nota, la solidità di una pianificazione attenta e orientata al raggiungimento di una crescita sostenibile, con l’obiettivo di preservare l’esclusività del marchio.

A livello geografico, la società umbra del lusso sottolinea che è stata “molto, molto positiva la crescita nelle Americhe, in aumento del +9,2% (+10,8% a cambi costanti), estremamente solida l’Europa, con un incremento dell’8,9% (+8,6% a cambi costanti), ottimi i risultati in Asia, in crescita del 15,6% (+15,6% a cambi costanti)”. “Andamento ottimo per il canale Retail, in crescita del +11,4%, e molto, molto buono per il canale wholesale, con un aumento del 9,7%”.

Nel solo terzo trimestre le vendite si sono attestate a 335,5 milioni, registrando una crescita del 12% a cambi correnti (+12,4% a cambi costanti), con un incremento del 13,9% nel canale Retail e del 9% in quello wholesale.

“Ci attendiamo quindi una chiusura dell’anno con una sana crescita del fatturato intorno al 10%, e conseguentemente dei giusti profitti; e visti i risultati della chiusura della campagna vendite PrimaveraEstate 2026, che giudichiamo ottimi, e i sell out della collezione invernale, che stanno andando molto, molto bene, immaginiamo un 2026 con una crescita del fatturato intorno al 10%”, commenta Brunello Cucinelli, presidente esecutivo del gruppo, che dedica un passaggio all’attacco dell’hedge fund. E in particolare dichiara: “Certo, se in questa settimana non fossero intervenuti fatti che abbiamo definito ”attività di short selling” nei riguardi della nostra Casa di Moda, sarebbe stato preferibile, e un poco meno impegnativo tanto per me che per i due CEO e l’Investor Relator; ma quanto è avvenuto fa parte dell’essere quotati in borsa e delle sue regole. Nel merito ho ricevuto una quantità innumerevole di testimonianze di apprezzamento”.

Capitolo Russia: “operiamo secondo le regole”

Ampio capitolo dedicato alla questione Russia. In particolare, la società ha confermato “la presenza di un magazzino “giusto ed equilibrato” per la nostra identità di azienda, perfettamente coerente con i fondamentali della nostra offerta di collezione e allineato ai dati storici della nostra Casa di Moda Ready to Wear fin dalla sua quotazione, e di operare nel mercato russo secondo le regole comunitarie. Il peso di questo mercato risulta pari all’1,4% al 30 settembre 2025 rispetto al 2,7% al 30 settembre 2024 (2,4% la relativa incidenza al 31 dicembre 2024).

 

Breaking news

16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle societĂ  dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla soliditĂ  del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti