09:03 lunedì 24 Aprile 2023

Credit Suisse: perdita I trimestre pre-tax per 1,3 miliardi di franchi

Credit Suisse, la banca svizzera sull’orlo del fallimento acquistata dalla rivale UBS nel mese di marzo, ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2023 con una perdita adjusted al lordo delle tasse pari a 1,3 miliardi di franchi svizzeri.

L’istituto ha comunicato di aver incassato anche un utile straordinario di 12,43 miliardi, a causa della decisione delle autorità finanziarie svizzere – l’autorità di Borsa e la Swiss National Bank, la banca centrale della Svizzera – di azzerare i suoi bond AT1 da 15 miliardi di franchi svizzeri.

Quella decisione ha fatto gridare gli obbligazionisti della banca allo scandalo.

I detentori di obbligazioni si sono ritrovati in mano, di fatto, bond per un valore pari a zero.

Diffusi i numeri della grande fuga dalla banca: nel primo trimestre, Credit Suisse ha assistito a flussi di asset netti in uscita per un valore di 61,2 miliardi di franchi: una somma che certifica l’entità del bank run, corsa agli sportelli, che ha portato le autorità svizzere a salvare l’istituto.

Breaking news

08:40
Emirates Telecom cede quota in Vodafone per 5,95 miliardi di dollari

Emirates Telecom, noto anche come e& Group, ha firmato un accordo vincolante con Vega, un veicolo di acquisizione del gruppo Niel, per vendere la sua intera partecipazione in Vodafone. La vendita coinvolgerĂ  3,94 miliardi di azioni ordinarie e genererĂ  proventi in contanti di circa 21,8 miliardi di dirham.

08:36
Bayer vende divisione contraccettivi per 3 miliardi di euro

Bayer ha ceduto una quota di minoranza del suo ramo contraccettivi ad Apollo Global Management per 3 miliardi di euro, utilizzando i fondi per migliorare la struttura del capitale. L’azienda mantiene il controllo operativo completo della divisione farmaceutica.

08:33
Easyjet: Apollo sfida Castlelake con un’offerta da ÂŁ5,7 miliardi per l’acquisizione

Apollo Global Management ha presentato un’offerta di 715 pence per azione per EasyJet, superando la proposta di Castlelake. Questa mossa inaspettata apre una competizione tra i due fondi d’investimento statunitensi per il controllo della compagnia aerea britannica.

08:17
Wall Street positiva, balzo semiconduttori con AMD e Micron protagoniste

Intonazione positiva a Wall Street per il comparto dei semiconduttori che sostiene il rimbalzo di ieri

Leggi tutti