08:48 lunedì 16 Dicembre 2024

Cina: rallentano vendite al dettaglio, migliora produzione industriale

Il mese di novembre ha segnato un rallentamento nella crescita delle vendite al dettaglio in Cina. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica (Nbs), le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del 3% su base annua, un calo significativo rispetto al 4,8% di ottobre. Questo dato si posiziona al di sotto delle aspettative degli analisti, che avevano previsto un aumento del 5%.

La Cina, la seconda economia mondiale, continua a navigare attraverso le difficoltà poste dalla crisi del settore immobiliare, le tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’Unione Europea, e una debole fiducia da parte di famiglie e imprese, fattori che influenzano negativamente i consumi.

Novembre ha tuttavia visto un lieve miglioramento nella produzione industriale del paese. L’indice di produzione industriale è cresciuto del 5,4% su base tendenziale, un incremento leggermente superiore al 5,3% di ottobre e leggermente al di sopra delle previsioni degli analisti, che si aspettavano un incremento simile a quello del mese precedente.

A livello mensile, la produzione industriale ha mostrato un aumento dello 0,4% rispetto a ottobre, segnando un lieve ma positivo cambiamento nella dinamica produttiva del paese.

Breaking news

13:22
Regno Unito, cresce il settore manifatturiero e dei servizii

A luglio, il settore manifatturiero e dei servizi del Regno Unito ha registrato un aumento degli indici PMI, secondo i dati preliminari di S&P Global. L’indice PMI manifatturiero ha raggiunto 52,8, mentre quello dei servizi è salito a 51,8.

10:03
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -2,73%

Il Nikkei chiude in ribasso del 2,73% a causa del calo delle azioni Alphabet, alimentando timori sugli investimenti in intelligenza artificiale. Nonostante la perdita settimanale, l’indice ha guadagnato lo 0,7% rispetto alla settimana precedente. Il Topix scende dell’1,05%, mentre il Nikkei ha subito un calo dell’8% mensile, influenzato dal KOSPI sudcoreano e dal settore tecnologico.

08:58
Trump introduce nuovi dazi dal 10% al 25% contro 60 economie

Gli Stati Uniti impongono dazi tra il 10% e il 12,5% su importazioni da 60 economie, dopo un’indagine sulle pratiche di lavoro forzato nelle catene di fornitura. I prodotti di Messico, Regno Unito, Canada e India subiranno tariffe al 10%, mentre quelli dell’Unione Europea, Taiwan, Giappone, Svizzera e Corea del Sud saranno colpiti fino al 12,5%. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dalle 12:01 ora di New York, con alcune esenzioni per merci giĂ  in transito.

08:54
Volkswagen taglia le previsioni di vendita, pesa calo in Cina

Volkswagen ha rivisto al ribasso le sue aspettative di fatturato per l’anno, prevedendo un calo fino al 3%. La casa automobilistica affronta difficoltĂ  in Cina, dove i produttori locali dominano il mercato dei veicoli elettrici. Nonostante il calo del 37% nelle consegne di gruppo in Cina nei tre mesi fino a giugno, Volkswagen prevede un miglioramento dei profitti nella seconda metĂ  dell’anno, sostenuto dalla domanda dei nuovi modelli compatti elettrici.

Leggi tutti