07:26 giovedì 25 Luglio 2024

Cina: People’s Bank of China taglia a sorpresa MLF a 1 anno. Borse Hong Kong e Shanghai giù

A sorpresa, la People’s Bank of China, banca centrale della Cina, ha annunciato di aver tagliato i tassi di interesse MLF a 1 anno al 2,3%.

I tassi MLF della Cina sono i tassi di interesse applicati ai prestiti che la People’s Bank of China eroga alle banche per un periodo compreso tra 6 mesi e un anno.

La banca centrale ha annunciato inoltre di aver iniettato 200 miliardi di yuan nel sistema finanziario cinese sotto forma di prestiti a un anno.

Qualche giorno fa la PBOC ha tagliato a sorpresa anche i i tassi LPR (loan prime rate) a 5 anni e a 1 anno di 10 punti base.

Il taglio dei tassi MLF non sta sostenendo tuttavia le borse cinesi, con la borsa di Hong Kong che cede l’1,4% circa e la borsa di Shanghai che arretra dello 0,43% circa alle 7.25 circa ora italiana.

Breaking news

15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

13:54
UK, Google accusato di abuso di posizione dominante nel mercato pubblicitario

La CMA, autorità britannica garante della concorrenza, ha accusato Google di abuso di posizione dominante nel settore della pubblicità online nel Regno Unito, a seguito di un’indagine avviata nel 2022. Le accuse riguardano il presunto favoritismo di Google verso il proprio sistema di scambio di annunci, danneggiando così la concorrenza.

12:16
E20, crescita dell’occupazione nel secondo trimestre 2024

Nel secondo trimestre del 2024, l’occupazione è aumentata leggermente sia nell’Eurozona che nell’UE rispetto al trimestre precedente. Eurostat ha riportato un incremento dello 0,2% nell’Eurozona e dello 0,1% nell’UE. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’occupazione è cresciuta dello 0,8% in entrambe le regioni.

Leggi tutti