09:32 mercoledì 3 Maggio 2023

Borse europee in positivo in attesa della Fed

Partenza positiva per le borse europee con il focus degli operatori che rimane focalizzato sulla riunione della Fed che si concluderà nella serata di oggi. Ieri chiusura negativa a Wall Street con lo S&P500 che ha perso l’1,2%, mentre sia il Dow Jones che il Nasdaq cedono entrambi l’1,1%.

L’indice Euro Stoxx 50 si trova al momento in rialzo dello 0,56% a quota 4.318 punti; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib si trova dopo pochi minuti di contrattazione in rialzo dello 0,93% a quota 26.878 punti.

Positivo anche il Dax tedesco (+0,45%), ma anche il Cac40 francese (+0,48%) e l’Ibex35 spagnolo (+0,44%).

Sul paniere principale di Piazza Affari acquisti in particolare su Unicredit (+5,15%) dopo i conti trimestrali, ma anche su Banca MPS (+3,47%) e A2A (+3%).

Al contrario, vendite su Stellantis (-2,23%), Nexi (-0,16%) e Stm (-0,14%).

Sul fronte obbligazionario, spread Btp-Bund in aumento a 190 bp, con il decennale italiano in calo al 4,16%; mentre l’euro/dollaro resta in area 1,1.

I mercati stimano con una probabilità superiore al 90% che la Fed procederà con un aumento da 25 punti base i tassi d’interesse, portando così il costo del denaro al livello più alto dal 2007.

Domani sarà il turno della riunione della Bce, con la consueta conferenza stampa della presidente Christine Lagarde.

L’agenda macro di oggi prevede il tasso di disoccupazione italiano e dell’Eurozona e, negli Stati Uniti, oltre che le letture finali dei PMI servizi e composito.

Breaking news

29/06 · 17:01
Corte suprema Usa contro Trump: Lisa Cook rimane alla Fed

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che Lisa Cook può rimanere al suo posto alla Federal Reserve, respingendo il tentativo di Donald Trump di rimuoverla. La sentenza rimarca l’indipendenza della banca centrale dalla Casa Bianca.

29/06 · 14:11
Eni entra nell’upstream del progetto integrato Argentina LNG

A seguito del perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, la partecipazione nei tre blocchi upstream sarà detenuta da YPF con il 36%, Eni con il 32% e XRG con il 32%

29/06 · 13:57
Comcast annuncia spin-off NBCUniversal e business media Sky UE

Comcast ha dichiarato l’intenzione di separare NBCUniversal e Sky dalle sue attività via cavo e internet, creando una nuova società quotata in borsa. Questa mossa mira a valorizzare le due entità, che si concentreranno su priorità strategiche distinte. La separazione, prevista entro un anno, necessita di approvazioni regolamentari e del consiglio.

29/06 · 10:41
Alia Mentis a Piazza Affari, debutto su Euronext Growth Milan

La società rappresenta la trentasettesima ammissione del 2026 su Euronext

Leggi tutti