08:04 mercoledì 26 Aprile 2023

Borsa Tokyo negativa. Mercati azionari sull’attenti con tonfo First Republic

In Asia mercati azionari contrastati.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo perde più dello 0,70%; la borsa di Hong Kong balza invece dello 0,98%.

La borsa di Shanghai avanza dello 0,14%, Sidney -0,02%, Seoul piatta.

Il sentiment positivo presente a Wall Street non contagia del tutto le borse asiatiche.

I futures sul Nasdaq balzano di oltre l’1%, dopo la pubblicazione delle trimestrali di Alphabet e Microsoft.

Il sentiment degli operatori è cauto dopo il crollo di First Republic, il titolo della banca regionale Usa, pari a -50% circa.

La fuga dei depositi, che ha colpito l’istituto di credito nel primo trimestre, ha scatenato di nuovo il timore che First Republic possa essere la prossima banca Usa a fare crac, dopo il fallimento di SVB.

Dal fronte macro, occhio all’inflazione dell’Australia misurata dall’indice dei prezzi al consumo che, nel primo trimestre dell’anno, ha rallentato il ritmo di crescita al +7% su base annua.

L’inflazione è rallentata rispetto al record in 23 anni (+7,8%), testato nel trimestre terminato nel dicembre del 2022.

Ieri a Wall Street chiusura negativa, con il Dow Jones che ha perso 344 punti circa, o l’1%.

Lo S&P 500 è arretrato dell’ 1,6% mentre il Nasdaq Composite è scivolato di quasi il 2%.

Breaking news

15:18
Usa: vendite al dettaglio +0,2%, in linea con attese

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,2% a giugno, trainate da forti guadagni in alcuni settori, nonostante il calo delle entrate delle stazioni di servizio. Le vendite, escluse auto e gas, sono salite dello 0,4%, mostrando la resilienza della spesa dei consumatori.

09:00
Recordati: ok del Cda a prezzo opa di 51,29 euro, ma gli indipendenti dissentono

Il consiglio di amministrazione di Recordati approva la congruità del prezzo dell’offerta pubblica di acquisto da parte di Respighi BidCo, mentre i membri indipendenti esprimono parere contrario. La decisione si basa sull’analisi di Lazard, ma gli indipendenti, supportati da Rothschild & Co Italia, ritengono il prezzo inadeguato rispetto al valore e alle prospettive della società.

08:59
Uber acquisisce Delivery Hero per 14,8 miliardi di dollari

Uber Technologies ha annunciato l’acquisizione di Delivery Hero, valutando la società tedesca di consegne alimentari 14,8 miliardi di dollari. L’accordo include l’acquisto delle azioni di Prosus e la cessione di 14 mercati a SSW Partners.

08:49
TSMC alza previsioni su ricavi e capex grazie a domanda di chip AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha aumentato le sue previsioni di spesa e ricavi per l’anno, riflettendo la fiducia nella domanda globale di infrastrutture AI. La società prevede ora una spesa in conto capitale tra i 60 e i 64 miliardi di dollari per il 2026, con una crescita dei ricavi di poco superiore al 40% in termini di dollari USA.

Leggi tutti