Borsa Tokyo eccezione negativa. Minute Bank of Japan avvertono su rialzo inflazione
Borse asiatiche in rialzo, a parte la borsa di Tokyo, che si conferma eccezione negativa.
L’indice Nikkei 225 perde lo 0,63% circa.
La borsa di Hong Kong avanza dello 0,80%; Shanghai mette a segno un rally dell’1,73%, Sidney +0,72%, Seoul +0,52%.
Il sentiment è generalmente positivo sulla scia della buona performance riportata venerdì scorso dai principali indici azionari Usa.
Il Dow Jones Industrial Average è balzato venerdì scorso di 546,64 punti, o dell’1,65%, a 33.674,38 punti, interrompendo una scia negativa che durava da quattro giorni.
Lo S&P 500 è salito dell’1,85%, a quota 4.136,25. Il Nasdaq Composite ha messo a segno un rally del 2,25% a 12.235,41 punti.
Detto questo, il Dow Jones e lo S&P 500 sono reduci dalla peggiore settimana dal mese di marzo.
Il Dow Jones ha perso, su base settimanale, l’1,24%; lo S&P 500 ha ceduto lo 0,8%, il Nasdaq è riuscito invece a incamerare un rialzo, sebbene di appena lo 0,07%.
Tornando alla borsa di Toyo, l’indice Nikkei 225 ha ignorato l’ottimo dato relativo al PMI servizi del Giappone stilato da Jibun Bank, balzato ad aprile a 55,4 punti dai 54,9 punti marzo, in espansione per il quinto mese consecutivo.
Gli investitori si sono concentrati sulle minute relative all’ultima riunione della Bank of Japan.
Dai verbali è emersa la maggiore preoccupazione per il trend dell’inflazione, che sta salendo più delle attese.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.