08:36 venerdì 6 Settembre 2024

Borsa Tokyo: ancora sell dopo dato macro. Outlook tassi Bank of Japan continua a sostenere lo yen

Nuovo dietrofront per l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che ha ceduto oggi lo 0,75%, scendendo a quota 36,391.47 punti.

Proseguono i sell sull’azionario giapponese, in vista delle prossime mosse sui tassi della Bank of Japan e sulla scia del rafforzamento dello yen.

A zavorrare la borsa di Tokyo è stata oggi la pubblicazione del dato relativo alle spese delle famiglie che, nel mese di luglio, sono salite su base reale dello 0,2% su base annua, rispetto all’aumento dell’1,2% atteso dagli economisti interpellati dalla Reuters, e dopo il calo dell’1,4% di giugno.

Dall’Istituto nazionale di statistica del Giappone è emerso che, in media, le famiglie giapponesi hanno speso nel mese di luglio
290,931 yen (l’equivalente di $2,031,35 dollari), su base nominale.

Il reddito, in media, è stato pari nel mese a 694.483 yen, in rialzo nominale dell’8,9% e del 5,5% reale su base annua.

A dispetto del rallentamento della spesa, il mercato punta a un nuovo rialzo dei tassi da parte della Bank of Japan, sulla scia della crescita dei salari e dell’inflazione in Giappone.

Giappone: inflazione Tokyo accelera, nuovo rialzo tassi in vista da Bank of Japan?

La Banca centrale del Giappone, va ricordato, ha posto fine all’era dei tassi negativi con una prima stretta monetaria annunciata alla metà di marzo, per poi alzare di nuovo i tassi al record dal 2008, presentando anche il piano QT-Quantitative Tightening.

Il rapporto dollaro-yen è oggi in deciso ribasso, con il biglietto verde sotto pressione in attesa del report sull’occupazione Usa, che verrà pubblicato oggi, alle 14.30 ora italiana.

Il cambio USD-JPY cede lo 0,75%, a quota JPY 142,36. Il rapporto euro-dollaro è invece praticamente piatto a $1,1117.

Breaking news

22/06 · 15:56
Cherry Bank: collocato minibond di Salerno Pesca da 5 mln

Cherry Bank ha assistito Salerno Pesca nel collocamento di un minibond per complessivi 5 milioni di euro.

22/06 · 15:56
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,2%

Apertura poco mossa a Wall Street, dopo la chiusura di venerdì per festività. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 140,53 punti (+0,27%), lo S&P 500 sale di 4,98 punti (+0,07%), mentre il Nasdaq è in ribasso di 42,78 punti. Il petrolio Wti al Nymex perde l’1,55% a 75,41 dollari al barile.

22/06 · 15:25
Gens Aurea verso la quotazione a Piazza Affari

Gens Aurea ha annunciato l’intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan. La società ha depositato un prospetto informativo da sottoporre all’approvazione della Consob.

22/06 · 14:00
Ferrari continua il programma di buyback per oltre 17 milioni di euro

Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato ad aprile 2026. La società ha investito milioni per riacquistare azioni su EXM e NYSE, aumentando il numero di azioni proprie detenute.

Leggi tutti