Bce: tre i fattori che hanno alimentato i timori sull’inflazione
Tre fattori hanno alimentato le preoccupazioni del mercato circa la persistenza dell’inflazione nell‘area dell’euro.
Così si legge nei verbali della riunione del 15 e 16 marzo scorso della Bce. Il primo riguardava l’incertezza prevalente sulla “funzione di reazione” della BCE. Il secondo fattore era legato all’incertezza sull’entità dell’inasprimento delle politiche necessarie per portare i tassi di interesse reali in un territorio sufficientemente restrittivo da frenare l’inflazione. Il terzo fattore riguardava le condizioni finanziarie più ampie, che potevano essere non sufficientemente restrittive, in quanto erano rimaste sostanzialmente invariate dalla riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo di ottobre, nonostante un notevole inasprimento della politica monetaria in questo periodo.
Breaking news
Il consiglio di amministrazione di Recordati approva la congruità del prezzo dell’offerta pubblica di acquisto da parte di Respighi BidCo, mentre i membri indipendenti esprimono parere contrario. La decisione si basa sull’analisi di Lazard, ma gli indipendenti, supportati da Rothschild & Co Italia, ritengono il prezzo inadeguato rispetto al valore e alle prospettive della società.
Uber Technologies ha annunciato l’acquisizione di Delivery Hero, valutando la società tedesca di consegne alimentari 14,8 miliardi di dollari. L’accordo include l’acquisto delle azioni di Prosus e la cessione di 14 mercati a SSW Partners.
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha aumentato le sue previsioni di spesa e ricavi per l’anno, riflettendo la fiducia nella domanda globale di infrastrutture AI. La società prevede ora una spesa in conto capitale tra i 60 e i 64 miliardi di dollari per il 2026, con una crescita dei ricavi di poco superiore al 40% in termini di dollari USA.
Il Regno Unito ha registrato una crescita economica dello 0,1% a maggio, sfidando le aspettative degli economisti in un contesto di instabilità politica e crisi energetica.