12:01 venerdì 2 Giugno 2023

Bce, Panetta: inflazione al 6,1% troppo alta, la riporteremo al 2%

Così Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea (Bce) in un’intervista rilasciata a Le Monde, pubblicata anche sul sito dell’Eurotower, riferendosi alla piaga dell’inflazione nell’Eurozona.

“Non c’è dubbio che il 6,1 per cento sia troppo alto, ma i cittadini non devono avere timori. Riporteremo l’inflazione al 2 per cento”, ha detto Panetta al quotidiano francese.

“In meno di un anno abbiamo alzato i tassi d’interesse con decisione, dal -0,5 per cento al 3,25 per cento. E ora l’inflazione è in calo, come confermato dai dati pubblicati ieri”.

Alla domanda su quanto tempo ci vorrà prima che l’inflazione torni a livelli ragionevoli, ad esempio al 3 per cento, Panetta ha così risposto:

“Le nostre proiezioni economiche di marzo indicano che l’inflazione si collocherà intorno al 3 per cento all’inizio del prossimo anno e intorno al 2 per cento nel 2025. Ma questo scenario ovviamente non tiene conto di eventuali nuovi shock”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti