Bce: cosa ha detto capo economista Lane su prossimo rialzo tassi
Philip Lane, capo economista della Bce, ha detto di ritienere che un altro rialzo dei tassi sia appropriato nella prossima riunione del Consiglio direttivo del prossimo 4 maggio, e che l’entità della stretta monetaria dipenderà dalle informazioni che arriveranno con i dati macro.
“Ci troviamo ora in una fase di forte dipendenza dai dati – ha detto Lane – per cui l’approccio è molto attendista”.
Riguardo ai successivi passi sui tassi, il capo economista della Bce ha così risposto:
“Concentriamoci su quello che dobbiamo fare nel meeting di maggio. Successivamente il fattore determinante di ciò che faremo a giugno dipenderà da ciò che ci diranno i dati tra oggi e il mese di giugno”.
I mercati si interrogano sull’entità del prossimo rialzo dei tassi, che potrebbe essere pari a un aumento di 25 o 50 punti base.
Philip Lane ha parlato nel corso della conferenza Bloomberg New Economy Gateway Europe di Dublino.
Breaking news
Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%
L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.
La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.
General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.