17:09 lunedì 29 Maggio 2023

Banco BPM: esercita opzione call su 65% Vera Vita e Vera Assicurazioni

Banco BPM ha esercitato l’opzione call nei confronti di Cattolica Assicurazioni sul 65% del capitale di Vera Vita e Vera Assicurazioni.

Questi consentirà a Banco BPM di creare di uno dei principali gruppi nazionali captive nel Bancassurance Vita e di ampliare la gamma dei prodotti “Vita” a disposizione della clientela e accrescere l’offerta integrata nel Wealth Management.

Inoltre, l’operazione permetterà di aumentare i ricavi da commissioni con impatto rilevante sulla redditività del Gruppo e di raggiungere importanti sinergie tra le fabbriche prodotto del Gruppo grazie all’aumento delle masse assicurative “Vita”.

Il prezzo di esercizio dell’opzione call è stato definito, in conformità a quanto previsto dagli accordi con Cattolica Assicurazioni, sulla base dalla somma dei seguenti elementi:

  • 65% degli Own Funds delle compagnie alla data del 31.12.2022, al netto degli strumenti T2, pari complessivamente a € 332,5 milioni;
  • una componente fissa di € 60 milioni.

Tali elementi portano a valorizzare il prezzo di esercizio dell’opzione call per il riacquisto di entrambe le partecipazioni in complessivi 392,5 milioni di euro, a cui va aggiunto il 65% del risultato d’esercizio delle compagnie maturato dal 1 gennaio 2023 fino alla data del closing.

Sotto il profilo regolamentare, l’operazione potrà giovarsi dell’accesso ai benefici derivanti dall’applicazione del Danish Compromise.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti