16:00 martedì 6 Giugno 2023

Banca Mondiale: rischio rallentamento crescita 2023

La Banca Mondiale ha evidenziato come l’economia globale si trovi in una situazione precaria, con un rallentamento significativo della crescita dovuto all’aumento dei tassi di interesse che colpiscono l’attività economica e creano vulnerabilità nei Paesi a basso reddito.

Nel suo ultimo rapporto sulle Prospettive Economiche, l’istituzione prevede che la resilienza mostrata nei primi mesi del 2023 possa svanire a causa di una debolezza più duratura, aggravata dalla stretta monetaria e dagli effetti persistenti della pandemia e dell’invasione russa in Ucraina.

Nonostante un recente miglioramento del momentum abbia portato la Banca Mondiale a rivedere al rialzo la previsione del PIL mondiale per quest’anno, passando dal 1,7% al 2,1%, le aspettative per il 2024 sono state ridotte dal 2,7% al 2,4%.

L’istituzione sottolinea come i rischi per le prospettive economiche siano ancora orientati al ribasso. “La crescita globale dovrebbe rallentare significativamente nella seconda metà di quest’anno, con una debolezza che continuerà nel 2024”, afferma la Banca Mondiale, che mette in guardia anche dalla possibilità di un’ulteriore debolezza a causa di una maggiore instabilità bancaria e di una politica monetaria più restrittiva.

L’impatto dei maggiori costi di finanziamento è “sempre più evidente” e ulteriori effetti ritardati sono ancora da manifestarsi, con condizioni creditizie sempre più restrittive. L’analisi dell’istituzione mostra inoltre che le prospettive per le economie emergenti e in via di sviluppo sono particolarmente “preoccupanti”.

Per ridurre i rischi di contagio finanziario, la Banca Mondiale con sede a Washington suggerisce che le banche centrali comunichino le loro intenzioni “il più presto possibile e nel modo più chiaro possibile” al fine di evitare brusche variazioni delle prospettive economiche.

Breaking news

17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti