09:12 venerdì 28 Febbraio 2025

Avvio debole in Europa, a Piazza Affari sale Nexi

Avvio sottotono per le borse europee, in scia ai ribassi dei listini asiatici in un clima appesantito dai timori per la guerra commerciale. A Piazza Affari il Ftse Mib arretra dello 0,6% a punti, con Nexi (+6%) in vetta dopo i conti e l’annuncio sul dividendo da 0,25 euro, mentre arretrano ancora Prysmian (-2,4%), Stm (-2,2%) e Ferrari (-1,8%).

Trump ha ribadito che dal 4 marzo entreranno in vigore i dazi contro Canada e Messico, insieme ad ulteriori tariffe del 10% sui prodotti cinesi, mentre dal 4 aprile verranno probabilmente imposti i dazi reciproci, anche contro l’Europa.

Dall’agenda macro si attendono oggi le prime indicazioni sull’inflazione di febbraio in Italia e Germania, dopo il rallentamento del Cpi armonizzato francese allo 0,9% annuo. Focus anche sul core Pce Usa, la misura dei prezzi preferita dalla Fed, che dovrebbe evidenziare un rallentamento.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia verso i 115 punti base con il decennale italiano al 3,53% e il benchmark tedesco al 2,38%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent oscilla intorno a 73 dollari al barile, mentre l’oro scivola a 2.858 dollari l’oncia nonostante il clima di incertezza.

Sul forex, il dollaro si rafforza dopo i nuovi annunci di Trump sulle tariffe. L’euro/dollaro scende in area 1,04 mentre il dollaro/yen supera quota 150. Fra le criptovalute, Bitcoin in calo sotto gli 80.000 dollari e sulla buona strada per registrare il peggior tracollo mensile da giugno 2022.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unitĂ  rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti