08:41 venerdì 31 Gennaio 2025

Apple: trimestrale in chiaroscuro ma outlook positivo

Le azioni di Apple hanno registrato un rimbalzo del 3% nel trading esteso, in seguito alla pubblicazione di prospettive considerate positive dall’azienda produttrice di iPhone. Questo incremento ha contribuito a bilanciare i risultati del primo trimestre, caratterizzati da ricavi inferiori alle attese sia per gli iPhone che per il mercato cinese.

Le previsioni di Apple per il fatturato del trimestre in corso, che indicano una crescita low-to-mid single digit, hanno placato le preoccupazioni degli investitori dopo un rapporto trimestrale misto.

Il fatturato totale è cresciuto del 4% raggiungendo i 124,3 miliardi di dollari nel periodo, sostenuto dalla crescita dei ricavi dei servizi. Gli analisti avevano previsto in media 124,1 miliardi di dollari. L’utile è salito a 2,40 dollari per azione, superando la stima media di 2,35 dollari. Come per il fatturato, questo risultato rappresenta un record.

I ricavi dalla Cina sono calati dell’11% a 18,5 miliardi di dollari, mentre le vendite di iPhone sono diminuite di meno dell’1% a 69,1 miliardi di dollari.

La divisione servizi di Apple è stata un punto di forza, realizzando un record di tutti i tempi di 26,3 miliardi di dollari e crescendo del 14%, con piani per un’ulteriore crescita a cifre singole basse nel secondo trimestre.

Breaking news

17:37
Milano negativa con borse Ue, altro colpo di scena dazi

Listini europei in calo; Ftse Mib -1,4%. Trump alza dazi su acciaio e alluminio canadesi. Incertezze sull’economia USA, Citigroup e Hsbc declassano azionario USA. Dati USA positivi ma mercato del lavoro rallenta. Spread stabile, petrolio e oro variati. Euro/dollaro in rialzo.

17:24
Leonardo: ordini cumulativi per €118 mld nel piano 2025-29

Leonardo annuncia previsioni ottimistiche per il periodo 2025-2029, con ordini cumulativi stimati in 118 miliardi di euro e obiettivi ambiziosi di EBITA e flusso di cassa operativo libero. La societĂ  prevede anche un dividendo di 0,52 euro nel 2025.

15:38
USA, aumento delle offerte di lavoro a gennaio

A gennaio, negli Stati Uniti, il numero di offerte di lavoro è salito a 7,74 milioni, superando le aspettative. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, c’è stato un calo di 728.000 unitĂ . Le assunzioni e i licenziamenti hanno mostrato poca variazione, mentre il numero di dimissioni è rimasto stabile. Questo scenario economico riflette un mercato del lavoro in evoluzione, con implicazioni significative per il futuro.

15:16
Wall Street apre piatta: Dow Jones guadagna lo 0,13%

Apertura debole per Wall Street con indici poco mossi a causa dei timori di una recessione imminente. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il petrolio Wti segna un aumento. Le dichiarazioni del presidente Trump alimentano l’incertezza economica, mentre il segretario al Commercio cerca di rassicurare. La settimana sarĂ  cruciale con diversi dati economici in arrivo.

Leggi tutti