10:01 mercoledì 8 Novembre 2023

Anima: raccolta netta negativa per 438 mln a ottobre

La raccolta netta di risparmio gestito del Gruppo Anima nel mese di ottobre 2023 è stata negativa per 438 milioni di euro; a fine ottobre le masse gestite complessivamente dal Gruppo Anima si attestano a circa 182 miliardi di euro.

“La raccolta mensile complessiva ex Ramo I risulta negativa a causa delle scadenze di fondi target date, molti dei quali hanno una componente investita in nostri fondi, mentre i nuovi fondi target date in collocamento hanno come sottostanti titoli obbligazionari, in linea con le esigenze dei clienti”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di Anima Holding.

“La straordinaria concentrazione di queste scadenze nel mese di ottobre rappresenta un’anomalia statistica, pari a molte volte superiore alla media mensile attesa da qui a fine 2025. Per contro, la stessa domanda di prodotti obbligazionari guida la raccolta positiva nelle gestioni individuali”.

Breaking news

19/06 · 14:52
BTP Italia Sì: il MEF chiude la prima emissione con una raccolta di quasi 9 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda

19/06 · 12:55
Italia, prezzi delle abitazioni in aumento nel primo trimestre del 2026

Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.

19/06 · 09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

19/06 · 09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

Leggi tutti