AMD vola grazie alla domanda di intelligenza artificiale
Le azioni di Advanced Micro Devices hanno toccato un nuovo massimo storico nella seduta di ieri, sostenute da un’impennata di investimenti nei data center che ha permesso di alzare le previsioni sulle vendite per il prossimo trimestre. L’azienda prevede di raggiungere un fatturato di 11,2 miliardi di dollari nel secondo quarter, una cifra che ha sorpreso positivamente gli analisti del settore.
AMD ha presentato stime ottimistiche per la crescita futura, segnalando un aumento degli ordini provenienti dai principali investitori nell’intelligenza artificiale, tra cui Google e Amazon. Questi giganti tecnologici, insieme ad altri hyperscaler, hanno indicato la volontà di investire fino a 725 miliardi di dollari entro il 2026 nel settore dell’AI, un trend che rappresenta un’opportunità significativa per AMD.
La crescente domanda di unità di elaborazione centrale di AMD, in alternativa a Nvidia, è un segnale chiaro dell’interesse dei clienti dei data center a diversificare le proprie fonti di approvvigionamento. Questa tendenza non solo favorisce AMD ma evidenzia anche il dinamismo del mercato AI, in cui la competizione tra fornitori di hardware è sempre più accesa.
Breaking news
Meta Platforms Inc. si prepara a scuotere il mercato del cloud computing. Secondo fonti vicine alla questione, il colosso di Menlo Park sta sviluppando un progetto per fare il suo ingresso nel settore delle infrastrutture cloud, vendendo a clienti esterni l’accesso a modelli di intelligenza artificiale e potenza di calcolo. La mossa apre un nuovo, cruciale fronte competitivo con i leader storici del settore: Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud
La recente decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha ampliato i poteri della Casa Bianca sulle agenzie di regolamentazione, non intaccherĂ l’autonomia della Federal Reserve. A blindare l’indipendenza dell’istituto centrale è il governatore Kevin Warsh, intervenuto direttamente dal Forum della BCE a Sintra, in Portogallo
Avvio di seduta negativo per Wall Street nella prima giornata di contrattazioni di luglio, con gli investitori che alleggeriscono le posizioni sui titoli dei semiconduttori dopo un primo semestre da record per il comparto
Pmi manifatturiero in calo in Italia a giugno