Cina: arriva autobus “tunnel” che evita il traffico

4 Agosto 2016, di Alessandra Caparello

PECHINO (WSI) – Arriva dalla Cina il bus che viaggia su rotaie passando sopra le auto, evitando così la maggior parte dei problemi creati dal traffico urbano. Si chiama Transit Elevated Bus ed è stato presentato al 19esimo China Beijing International Expo High-Tech svoltosi a Pechino a maggio e che ora è pronto per essere rodato su strada per tutto il mese di agosto sulle vie della città di Qinhuangdao. Può trasportare fino a 300 passeggeri e ha già fatto i suoi primi giri di prova.

Ma come funziona esattamente? Si tratta di un bus mobile che ha una struttura a ponte, alimentato ad energia elettrica, lungo circa 22 metri, largo 7,6 e alto quasi 5 metri, capace viaggiare letteralmente sopra le auto e i camion in transito nelle strade delle metropoli cinesi, evitando così il traffico.

“Il più grande vantaggio è che l’autobus farà risparmiare un sacco di spazio stradale”. Lo spazio che rimane fra l’autobus e le altre vetture sotto, è di poco più di due metri.

Così ha commentato l’ingegnere capo del progetto Song Youzhoi all’agenzia di Stato Xinuha. Il Transit Elevated Bus, ideato e realizzato dalla TEB Technology Development Company, ha le stesse funzioni di una metropolitana ma il suo costo di costruzione è inferiore ad un quinto, potendo arrivare a sostituire 40 autobus classici. Oltre a Qinhuangdao sede dei test su strada, le altre città cinesi in cui verrà sperimentata l’efficacia del bus mobile sono Nanyang, Shenyang, Zhoukou e Tientsin.

Bisogna ammettere che l’idea sembra buona ed originale, quasi fantascientifica ma visto gli storici problemi di sicurezza e la non sempre efficacia dei trasporti in Cina, se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto si creerebbe il caos totale.