ALLEANZA E-COMMERCE VOBIS NETWORK-DEUTSCHE POST

18 Maggio 2000, di Redazione Wall Street Italia

Vobis Network e’ diventato il primo partner italiano di Deutsche Post per il commercio elettronico sicuro.

La prima catena europea di vendita al dettaglio di prodotti e servizi informatici, ha presentato oggi l’accordo siglato con la divisione Signtrust di Deutsche Post AG, il servizio postale tedesco.

A partire da settembre, nei negozi Vobis verranno distribuite carte personalizzate con registrazione della firma digitale del titolare, che potranno garantire di effettuare acquisti on line in massima sicurezza. La carta sarà utilizzata attraverso un particolare lettore di smartcard applicato alla tastiera del PC, in vendita a breve.

Attraverso due “Trust Center” (uffici di gestione della sicurezza dei dati), uno a Milano e l’altro a Vienna, verrà gestita l’anagrafica dei titolari delle carte per verificare e certificare in tempo reale l’identità dell’acquirente via Internet.

Sulla Rete circoleranno solo codici che potranno essere interpretati dal Trust Center e non informazioni sensibili. Deutsche Post avrà il ruolo di garante, grazie a questo innovativo sistema digitale di certificazione di identità.