Società

ALCATEL E FUJITSU SFIDANO ERICSSON

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alcatel SA (ALA), numero due in Europa per i sistemi per le telecomunicazioni, ha annunciato un accordo con la giapponese Fujitsu (FJTSY) per lo sviluppo di sistemi mobili per la rete Internet.

La societa’, che si mette in diretta concorrenza con il leader mondiale Ericsson (ERICY), sara’ per il 66% controllata da Alcatel e prevede di accaparrarsi un quinto del mercato di metwork wireless che dovrebbe valere nel 2003 13 miliardi di dollari.

Dopo aver speso circa 8 miliardi e mezzo per l’acquisto di prodotti per la rete Internet Alcatel e’ sotto pressione per rafforzare la divisione cellulare per la fornitura di servizi Internet ad alta velocita’ e le apparecchiature Fujitsu le permetteranno di creare l’infrastruttura necessaria.

Per la societa’ giapponese la joint venture con Alcatel rappresenta un’altra porta d’entrata per l’Europa, un mercato che ha ammontato per il 15,5% delle vendite annuali di Fujitsu.

Il titolo Alcatel e’ in aumento dello 0,95% a 46,68 dollari, quello Fujitsu ha chiuso lunedi’ a 160 dollari, in crescita del 13,48%.