Eni: memorandum con Albania per studio di fattibilità riserva strategica idrocarburi
Eni, il ministero dell’Energia e delle Infrastrutture, e il ministero dell’Economia e dell’Innovazione hanno firmato un memorandum d’intenti per la realizzazione congiunta di uno studio di fattibilità mirato alla costituzione e gestione una riserva strategica nazionale di idrocarburi e di un hub energetico nel Paese. Lo comunica Eni in una nota Eni. L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato oggi a Tirana il primo ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. All’incontro hanno partecipato anche il ministro dell’Energia e delle Infrastrutture, Enea Karakaçi, e il ministro dell’Economia e dell’Innovazione, Delina Ibrahimaj.
Il primo ministro e il ceo Descalzi hanno altresì condiviso aggiornamenti sulle diverse attività di Eni nel Paese, con particolare riferimento al progetto di interconnessione elettrica rinnovabile merchant Albania-Italia e alle attività esplorative.
Breaking news
L’agenda macro di oggi, mercoledì 24 giugno 2026.
Wall Street apre negativa, col sell-off sul settore tecnologico, iniziato ieri, che si è intensificato durante la notte. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones perde lo 0,58% a 51.402,44 punti, il Nasdaq cede il 2,33% a 25.562,41 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l’1,46% a 7.363,56 punti.
Le borse asiatiche hanno subito un significativo calo, con Seul in ribasso del 10% e Tokyo che segna una perdita del 3,6%, influenzate dalla flessione del settore tecnologico a Wall Street. Le preoccupazioni sulle valutazioni elevate dell’intelligenza artificiale hanno pesato sui mercati.
I consigli di amministrazione della banca senese, di Mediobanca Premier e di Wise Dialog Bank (Widiba) hanno approvato all’unanimità i progetti di scissione mediante scorporo di Mps a favore di Mediobanca Premier e di scissione parziale di Mediobanca Premier a favore di Widiba